Site icon Techprincess

Fitbit e The Scripps: insieme per la ricerca contro i virus

Nasce una nuova partnership tra Fitbit e The Scripps Research Translational Institute. Una notizia non troppo inaspettata vista la collaborazione delle due su progetti quali il programma di ricerca All of Us e gli studi sulla variabilità del battito cardiaco.

Da una parte abbiamo un team dedicato alla ricerca di soluzioni per la salute e il fitness.  Dall’altra, una struttura di ricerca senza scopo di lucro dedicata alle scienze biomediche. Scripps ha ottenuto nel 2017 il primo posto tra le istituzioni di ricerca più influenti al mondo. I dati degli utenti Fitbit su attività e battito cardiaco, hanno contribuito nelle nuove scoperte scientifiche. I dati ottenuti dai dispositivi Fitbit, possono migliorare la previsione dello stato attuale, del futuro prossimo e del passato recente di malattie simili all’influenza. Lo studio pubblicato Lancet Digital Health è intitolato “Sfruttare i dati dei dispositivi indossabili per migliorare il monitoraggio in tempo reale delle malattie simili all’influenza negli Stati Uniti: uno studio basato sulla popolazione”.

Fitbit e The Scripps offrono un aiuto contro i virus influenzali

Il monitoraggio del battito cardiaco a riposo, insieme ad altri indicatori provenienti dai dispositivi Fitbit, durante il peridio dell’influenza può dimostrarsi estremamente utile in ambito medico. L’elaborazione di queste nozioni, infatti, potrebbe aiutare gli operatori sanitari a rispondere in maniera più efficiente alle epidemie.

A seguito dei risultati ottenuti dallo studio sull’influenza, Scripps ha sviluppato uno studio clinico che si basa su un’applicazione di condivisione. Gli adulti statunitensi possono condividere i dati dei loro dispositivi indossabili supportando così gli scienziati dello Scripps Research Translational Institute. Tutto questo per permettere uno studio più approfondito per quel che riguarda l’insorgenza e la diffusione delle malattie virali.

DETECT si connette quindi ai dispositivi indossabili, tra cui proprio i prodotti Fitbit, per monitorare i dati. vengono tenuti sotto controllo variazioni di battito cardiaco, attività e sonno. Questi fattori possono fornire un’indicazione precoce di una malattia virale. L’app mobile gratuita MyDataHelps conduce lo studio.

Grazie a questo sistema migliaia di persone hanno l’opportunità di contribuire all’elaborazione di risposte più efficienti contro le epidemie di malattie virali. I dati di DETECT saranno infatti fonte di studio per tutti gli scienziati e virologi coinvolti nel progetto. Per aiutare non c’è nulla di più semplice, basterà solo indossare il dispositivo Fitbit, con rilevazione del battito cardiaco e condividere i dati.

Alla luce della stagione influenzale in corso e della pandemia globale di COVID-19, abbiamo enormi opportunità per ottimizzare il tracciamento delle malattie e migliorare la salute della popolazione”, queste le parole di Jennifer Radin, PhD, esperta di epidemiologia dello Scripps Research Translational Institute che sta conducendo lo studio.

Exit mobile version