Site icon Techprincess

Il Garante della privacy ha pubblicato dei consigli sul corretto utilizzo del fitness tracker

Il Garante della privacy ha pubblicato dei consigli sul corretto utilizzo del fitness tracker thumbnail

Il fitness tracker è un device elettronico che nasce con lo scopo di tracciare i propri parametri vitali e per monitorare le proprie performance durante l’allenamento. Per far sì che questo device non utilizzi importanti dati per fini commerciali, il Garante della privacy mette in guardia tutti coloro che fanno utilizzo del fitness tracker.

Fitness tracker: attenzione alla privacy

fitness tracker sono in grado di monitorare i battiti cardiaci, registrare il tragitto della corsa giornaliera e condividere i progressi ottenuti sui social network. Questi dispositivi e le app associate raccolgono numerosi dati sensibili. Questa cosa però è risaputa da pochi utenti, i quali non sanno neanche chi è il responsabile del trattamento, per quanto tempo verranno conservati e se vengono condivisi con terze parti. Il Garante consiglia quindi di leggere l’informativa sulla privacy.

Per questo motivo, l’utente dovrebbe condividere i propri dati con il tracker e con i social il meno possibile. Per far ciò è possibile farlo disattivando le funzionalità non essenziali del fitness tracker. Alcun consigli del Garante della privacy sono molto semplici da seguire: per la creazione del profilo personale potrebbe essere usato uno pseudonimo. Suggerisce, inoltre, di non collegare troppi dispositivi o app al fitness tracker per evitare un ulteriore diffusione dei dati.

Scorpi la super offerta NordVPN – 67% di sconto + 3 mesi EXTRA

La condivisione dello stato di salute

Se l’utente vuole condividere sui propri social il proprio stato di salute, è meglio che ci pensi due volte. Innanzitutto perché rende noto qualcosa di tanto privato come la propria salute, e poi fa capire a tutti il momento in cui la persona non è in casa.

Il Garante consiglia inoltre di cancellare periodicamente tutti i dati, di spegnere il device se non usato (o disattivare alcune funzionalità) e di ripristinare le impostazioni di fabbrica prima di vendere o regalare il dispositivo.

Infine, ma non per importanza, affinché il profilo del fitness tracker non venga hackerato, è necessario che l’utente utilizzi una password molto complessa.

Offerta
Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS 44 mm Smartwatch...
  • PERCHÉ APPLE WATCH SE – Tutto l'essenziale per motivarti a stare in forma, restare in contatto, monitorare la tua...
  • FUNZIONI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA – Chiama aiuto quando serve con “Rilevamento cadute”, “Rilevamento...
  • SEMPLICEMENTE COMPATIBILE – Tutto funziona in perfetta sintonia con i tuoi dispositivi e servizi Apple. Usa l’Apple...
Exit mobile version