Site icon Techprincess

Nasce il Fondo per la lotta al Cyberbullismo: 2 milioni di euro per proteggere le vittime

Nasce il Fondo per la lotta al Cyberbullismo: 2 milioni di euro per proteggere le vittime thumbnail

Teenage Girl Being Bullied By Text Message

Un emendamento alla manovra finanziaria porta alla nascita del Fondo per lotta al Cyberbullismo. Si tratta di una nuova misura di sostegno che punta a tutelare i più giovani contro i rischi del cyberbullismo mettendo in campo risorse concrete. Il nuovo Fondo per lotta al Cyberbullismo può contare su di uno stanziamento di 2 milioni di euro ed è valido per il solo 2022. In futuro, quindi, sarà necessario trovare nuove risorse e per poter sostenere il fondo e tutte le attività collegate che prenderanno vita nel corso dei prossimi 12 mesi.

Prende vita il Fondo per lotta al Cyberbullismo

Basteranno 2 milioni di euro per contrastare il cyberbullismo e tutelare le giovani vittime in Italia? Non lo sappiamo ma queste sono le risorse previste da un emendamento alla manovra frutto di un accordo tra Governo e maggioranza. I fondi, validi per il solo 2022, serviranno a contrastare, su tutti i fronti, il cyberbullismo, proteggendo le vittime. Parte dei fondi verrà utilizzata per attività di prevenzione ed educazione.

Il commento

Licia Ronzulli, presidente della commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha così commentato la nascita del fondo: “E’ un’ottima notizia. In questo modo sarà possibile affrontare un fenomeno che purtroppo coinvolge migliaia di minori che sono quotidianamente vessati dai coetanei, vista la pervasività del web, anche tra le mura domestiche, dove invece dovrebbero sentirsi maggiormente protetti”

La Ronzulli sottolinea anche quella che sarà la strada per la lotta al fenomeno: “La prima arma contro il cyberbullismo è la prevenzione e perché questa abbia effetto è fondamentale che, proprio come si propone l’istituzione di questo Fondo, genitori, insegnanti e associazioni siano adeguatamente formati e quindi in grado di riconoscere questa grave forma di abuso sui minori”

   
Offerta
Exit mobile version