fbpx
MotoMotoriRecensioniRecensioni TechTech

La recensione di Forcite MK1S: il casco smart con noi in Sardegna

La centaura di casa Techprincess ha testato il casco smart australiano durante la sua ultima avventura in moto. Ecco com'è andata.

Vi ricordate del Forcite MK1S, il casco smart che promette di rivoluzionare il mondo delle due ruote? Ve ne avevamo parlato a fine novembre, al suo debutto in Europa: design accattivante, camera HD con sensore Sony, bluetooth, impianto audio integrato per chiamate e musica, ma soprattutto un sistema di sicurezza integrato in grado di comunicare in tempo reale al pilota eventuali pericoli o informazioni sul percorso. Sulla carta il prodotto australiano sembrava già convincente, ma per esserne sicuri abbiamo deciso di testarlo nella nostra ultima avventura in Sardegna.

La recensione di Forcite MK1S, il casco smart

eDreams – Sconti e offerte last minute

Se vi siete persi le puntate precedenti, niente panico.
Premiamo il tasto “rewind” del nostro registratore immaginario e partiamo dalla base.
Forcite MK1S è, come abbiamo largamente anticipato, un casco smart, ossia un casco che oltre a proteggervi include una serie di interessanti funzionalità: speaker, doppio microfono, navigatore, videocamera e LED integrato sono affiancati dalla finitura in carbonio e da una costruzioni antiurto unica nel suo genere.

Si ma… da dove inizio?
Il primo step è la configurazione.
Scaricate l’app Forcite sullo smartphone, vi registrate e poi abbinate sia il caso sia il piccolo controller triangolare, controller che dovete posizionare sul manubrio e che permette di gestire la musica, le telefonate, la navigazione e la telecamera.
La procedura deve essere effettuata solo una volta, all’inizio, dopodiché il casco e il controller si collegheranno automaticamente via Bluetooth, senza latenza e secondi di attesa.
L’applicazione però non serve solo in questa fase. In realtà vi permetterà di monitorare lo stato del casco e soprattutto di sfruttare il navigatore integrato che consente di avere le indicazioni direttamente all’interno del casco, con il LED che vi indicherà dove e quando svoltare per arrivare a destinazione.

Forcite mk1s casco moto

Terminato il setup sarete pronti ad usare il vostro Forcite MK1S.
Ma com’è fatto? Beh, la forma è quella tradizionale. E’ leggero, compatto e con la già menzionata finitura in carbonio. Dentro troviamo un’imbottitura preformata in 3D, paranuca e sottogola estensibile per creare una tenuta più stretta intorno al collo e materiali premium antisudore.
Dopo molte ore di guida capita spesso di ritrovarsi con dolori alla testa o al collo, ma con Forcite MK1S non mi è mai successo. – ha commentato Jolta, la motociclista della nostra redazione – È davvero comodo. Inoltre aderisce perfettamente alla testa e alla zona del collo, di solito la più scoperta, e avendolo utilizzato in inverno questa cosa ha fatto la differenza.

Ad essere comodissimo poi è il LED integrato, che Forcite definisce “display”.
Avete sempre di fronte a voi le indicazioni per la svolta e le segnalazioni di traffico intenso sul percorso, ostacoli o pattuglie di polizia.

Volete immortalare le vostre prodezze su strada? Potete farlo con la fotocamera montata nella mentoniera, che sfrutta un sensore Sony IMX per restituire video in Full HD a 30 o 60 fps.

Durante il viaggio ho utilizzato spesso la videocamera per riprendere i paesaggi che mi circondavano. Per avviare la registrazione basta premere il bottone dedicato sul controller e una voce automatica ci avvisa che la registrazione è stata avviata. Stesso procedimento per terminare la ripresa. La qualità del video è buona, per chi vuole fare dei vlog o reportage di viaggi è perfetto perché appena si vuole immortalare qualcosa basta un semplice click per far partire la registrazione. Devo dire, però, che essendo la videocamera fissa e integrata l’inquadratura è limitata a quella del POV guidatore”. 

Promossa a pieno la batteria: “Ho guidato veramente per tante ore ma sono riuscita sempre a tornare alla base senza esaurire completamente la batteria del casco. Ne ho fatto un utilizzo medio: navigazione con indicazioni su schermo led, leggerissima musica in sottofondo, qualche chiamata e delle riprese video a spot in base al momento che mi piaceva di più. Non sono mai stata abbandonata per strada con il casco scarico ecco. Poi la sera quando tornavo lo mettevo in carica e il giorno dopo era subito pronto per una nuova avventura”

Cosa manca in questo casco? La possibilità di collegarlo ad un altro casco analogo o ad altri dispositivi esterni montati su altri caschi, così da favorire la comunicazione con i compagni di viaggio.

La recensione di Forcite MK1S: conclusioni

Forcite casco indossato

Forcite MK1S è indubbiamente un ottimo prodotto e un eccellente segnale per questo settore che vede crescere costantemente il numero di accessori smart dedicati alle due ruote, accessori che puntano a facilitare la guida e renderla più piacevole, senza per questo toglierci il piacere di sfrecciare sulle strade.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024

📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button