È una soleggiata giornata di metà luglio. Invece di starmene rintanato in ufficio sto guidando sulle strade che da Venezia portano a Cortina d’Ampezzo. La strada è stretta, le curve si susseguono senza fine e l’andatura è lenta. Difficile superare macchine e camion. Mi godo quindi il panorama mentre ci avviciniamo alle Dolomiti, alla guida del rinnovato Ford Ecosport AWD. Finalmente anche sul SUV compatto di casa Ford è arrivata l’avanzatissima trazione a quattro ruote adattiva, che avremo modo di sfruttare a fondo più tardi.
Comfort e controllo totale alla guida di Ford Ecosport AWD
In questa prima tappa del viaggio riesco ad apprezzare gli interni molto curati di Ford Ecosport AWD con allestimento ST-Line. Il sedile avvolge il giusto ma soprattutto sostiene al meglio la schiena, è molto comodo e non si ha mai la sensazione di essere affossati. È molto facile trovare la giusta posizione di guida e il diametro del volante è l’ideale sia per quando si guida rilassati sia per quando ci si trova a spingere sull’acceleratore. Con una guida più sportiva si apprezza la risposta molto diretta dello sterzo e si ha sempre la sensazione che la Ford Ecosport AWD assecondi le nostre richieste. La consolle centrale è dominata da un ampio di display touchscreen da 8” che permette di gestire il navigatore satellitare, l’impianto audio, lo smartphone e molte altre funzione dell’auto. Ormai marchio di fabbrica di Ford è il sistema Sync 3, che supporta Apple CarPlay e Android Auto, per controllare con comandi vocali lo smartphone, l’impianto audio, il navigatore e altre funzioni dell’auto. Fra display touchscreen e comandi vocali possiamo quindi interagire in tutta sicurezza con tutta la tecnologia che la Ford Ecosport AWD ci mette a disposizione. Il resto della consolle ospita solo i comandi dell’aria condizionata, per evitare distrazioni e concentrare tutto nel display touchscreen e nei comandi sul volante.
Guida fluida e consumi molto contenuti per Ford Ecosport AWD
In uno dei pochissimi tratti rettilinei la strada continua a salire, si allarga e sfrutto la corsia di sorpasso per sbarazzarmi dei due camion che avevo davanti. Provo a salire un po’ con i giri del motore 1.5 TDCi Ecoblue da 125 CV e la risposta è pronta e progressiva. Il cambio manuale a 6 rapporti mi ha particolarmente impressionato per la precisione degli innesti e la sensazione immediata di aver inserito il rapporto desiderato. Le curve successive scorrono via veloci e sono fortunato a non incontrare altri camion fino all’arrivo a Cortina d’Ampezzo. Proseguo fino al parcheggio di Riogere, qualche chilometro sopra Cortina da cui inizierà il tratto off-road del viaggio. Il bilancio del comportamento su strada della Ford Ecosport AWD è molto positivo, si viaggia molto comodi, ma la guida è anche brillante quando si spinge un po’ di più. I consumi, nonostante le quattro ruote motrici, restano sempre molto contenuti, scendendo difficilmente sotto i 15 km con un litro di gasolio.
Ford Ecosport AWD è a suo agio anche in fuoristrada
Dal parcheggio di Riogere siamo saliti su una strada sterrata – in alcuni tratti abbastanza impervia e con pendenze interessanti – che ci ha portato fino al rifugio Faloria. Per capirci abbiamo fatto tutto il tratto in prima e seconda, in alcuni punti dovendoci aiutare con la frizione per superare le pendenze più pronunciate. Ambiente ideale per mettere alla prova l’Intelligent All-Wheel Drive del SUV compatto Ford. La trazione integrale intelligente utilizza una serie di sensori che misurano in tempo reale la velocità della vettura, l’aderenza di ogni singola ruota e il comportamento del guidatore, come la forza con cui stiamo spingendo l’acceleratore e quanto stiamo girando il volante. Tutti questi dati vengono elaborati in tempi rapidissimi, parliamo di millisecondi, per prevenire lo slittamento delle ruote e per regolare la coppia che viene erogata da ogni singola ruota. In specifiche condizioni la coppia viene distribuita fino a 50:50 tra asse anteriore e posteriore per garantire la massima aderenza e trazione.
L’esperienza alla guida della Ford Ecosport AWD è stata davvero positiva. Il segmento dei SUV compatti è decisamente quello che cresce di più di tutto il mercato e di conseguenza la concorrenza è molto agguerrita, ma Ford ha tutte le carte in regola per consolidare la sua leadership, con una gamma molto completa con l’aggiunta della versione a quattro ruote motrici. Buon viaggio.