Site icon Techprincess

Epic Games: multa da 520 milioni per violazione della privacy su Fortnite

Epic Games: multa da 520 milioni per violazione della privacy su Fortnite thumbnail

Ancora Epic Games nell’occhio del ciclone, o sarebbe meglio dire della Tempesta dato che si parla di Fortnite. Dopo essere stato al centro di una controversa action class in Canada (ve ne avevamo parlato qui), ora Fortnite è accusato di violazione della privacy dalla Federal Trade Commission (FTC).

Il popolarissimo gioco battle royale di Epic Games avrebbe utilizzato funzionalità di gioco fuorvianti che avrebbero indotto i giocatori, principalmente bambini, a effettuare acquisti in-game. Oltre a ciò l’accusa è che Epic Games non abbia rispettato la privacy dei giocatori più piccoli. La regolamentazione vigente impone infatti che Epic adotti robuste impostazioni di privacy predefinite per bambini e adolescenti, come le comunicazioni vocali e di testo, che devono essere disattivate di default.

Fortnite: multa per violazione della privacy

Oltre ad una multa per 275 milioni, la FTC ha ora imposto a Epic Games un risarcimento ai giocatori pari a 245 milioni di dollari, il più grande importo di rimborso in ambito videoludico nella storia della FTC. In una dichiarazione ufficiale (via ABC), Epic ha accettato il pagamento:

“L’industria dei videogiochi è in continua evoluzione, le aspettative dei giocatori sono alte e le nuove idee sono fondamentali. Le regolamentazioni scritte decine di anni fa sono obsolete e non specificano come dovrebbero funzionare gli ecosistemi di gioco. Le leggi non sono cambiate, ma la loro applicazione si è evoluta e le prassi consolidate del settore non sono più sufficienti”.

Insomma Epic Games ha accettato di pagare, ma fa notare che le regolamentazioni vigenti rischiano di apparire anacronistiche rispetto all’attuale mercato dei giochi free-to-play

Nel frattempo Fortnite è nel bel mezzo delle celebrazioni di Mezz’inverno, che consente ai giocatori di riscattare skin e oggetti gratuiti in vista del Natale. Il gioco ha anche introdotto una nuova emote dedicata ai Metallica e festeggia oggi i primi 15 giorni del Capitolo 4 Stagione 1.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Exit mobile version