Site icon Techprincess

Fujinon Broadcast: nuovi obiettivi con le tecnologie ARIA e RBF

Le ottiche Fujinon Broadcast, che dal 15 maggio fanno parte della Divisione Optical Devices di Fujifilm Italia, hanno due nuove tecnologie pensate per il mercato broadcast: ARIA (Automatic Restoration of Illumination Attenuation) e RBF (Remote Back Focus). Vanno ad arricchire il comparto tecnico nei nuovi obiettivi broadcast dell’azienda.

Le Fujinon Broadcast avranno ARIA e RBF

La tecnologia ARIA va a risolvere due problemi tecnici che molte telecamere broadcast hanno, e che sono dovuti al compromesso fra rapporti di zoom elevati e peso e dimensioni accettabili.

Il primo è il “ramping” di F-stop e di esposizione all’estremità tele dell’obiettivo zoom. Questo di solito porta ad una minor esposizione dopo una certa lunghezza focale. Attivando ARIA dal pannello di controllo remoto, l’obiettivo trasmette la lunghezza focale, e la fotocamera aggiusta il guadagno per contrastare l’oscuramento dell’immagine.

Il secondo è quello dell’illuminazione relativa, dovuto al fatto che tutti gli obiettivi sono leggermente più luminosi al centro rispetto al bordo dell’immagine. Con ARIA, l’obiettivo comunica i dati d’illuminazione, permettendo alla telecamera di aggiustarla.

Il Back Focus è una calibrazione ottica sul sensore della telecamera. Non sempre questa regolazione può essere fatta con semplicità, specie per le SkyCam, robocam o altre telecamere difficili da raggiungere. La tecnologia RBF permette di effettuarla da remoto, senza bisogno di un operatore vicino. L’operatore nel van OB o nella sala di controllo può tranquillamente gestire in remoto zoom, servo focus e back focus.

Le nuove tecnologie su obiettivi da 4K e 8K

Le nuove tecnologie saranno disponibili su quattro nuovi modelli di obiettivi Fujinon Broadcast, sia da 4K che da 8K.

Fujinon UA125X8BESM è un obiettivo broadcast 4K con lo zoom dal rapporto più elevato al mondo: 125X. L’elevato zoom permette di inquadrare le espressioni facciali degli atleti in campo, ma anche lo stadio intero, sfruttando l’ampio grandangolo.

FUJINON UA107x8.4 AF è il primo obiettivo box 4K al mondo dotato della funzione Advanced Focus. Il fuoco automatico a rilevamento di fase consente di ottenere immagini nitide con velocità di risposta di 0,45 secondi. Con HDR e una vivida riproduzione dei colori, Fujifilm assicura che è perfetto per ogni evento in diretta.

FUJINON HP66X15.2ESM, è l’obiettivo “box lens” 8K con la focale più lunga al mondo: 1000mm. Ed ha anche il più elevato ingrandimento di zoom: 66x. Questa ottica Fujinon Broadcast ha il più recente meccanismo di stabilizzazione ottica per riprese in 8K stabili, anche a lunghezze focali elevate.

FUJINON HP12X7.6ERD è l’obiettivo portatile che copre la gamma di lunghezze focali da 7.6mm a 91mm. Ha il più ampio angolo di campo al mondo per ottiche 8K, pari a 93.3 gradi. Il rivestimento multistrato di Fujifilm permette un elevato di rapporto di trasmissione, che dovrebbe garantire colori vivaci e ricche gradazioni tonali.

Exit mobile version