fbpx
Fujinon Broadcast

Fujinon Broadcast: nuovi obiettivi con le tecnologie ARIA e RBF
Le ottiche Fujinon broadcast entro a far parte della Divisione Optical Devices di Fujifilm Italia


Le ottiche Fujinon Broadcast, che dal 15 maggio fanno parte della Divisione Optical Devices di Fujifilm Italia, hanno due nuove tecnologie pensate per il mercato broadcast: ARIA (Automatic Restoration of Illumination Attenuation) e RBF (Remote Back Focus). Vanno ad arricchire il comparto tecnico nei nuovi obiettivi broadcast dell’azienda.

Le Fujinon Broadcast avranno ARIA e RBF

La tecnologia ARIA va a risolvere due problemi tecnici che molte telecamere broadcast hanno, e che sono dovuti al compromesso fra rapporti di zoom elevati e peso e dimensioni accettabili.

Il primo è il “ramping” di F-stop e di esposizione all’estremità tele dell’obiettivo zoom. Questo di solito porta ad una minor esposizione dopo una certa lunghezza focale. Attivando ARIA dal pannello di controllo remoto, l’obiettivo trasmette la lunghezza focale, e la fotocamera aggiusta il guadagno per contrastare l’oscuramento dell’immagine.

Il secondo è quello dell’illuminazione relativa, dovuto al fatto che tutti gli obiettivi sono leggermente più luminosi al centro rispetto al bordo dell’immagine. Con ARIA, l’obiettivo comunica i dati d’illuminazione, permettendo alla telecamera di aggiustarla.

Il Back Focus è una calibrazione ottica sul sensore della telecamera. Non sempre questa regolazione può essere fatta con semplicità, specie per le SkyCam, robocam o altre telecamere difficili da raggiungere. La tecnologia RBF permette di effettuarla da remoto, senza bisogno di un operatore vicino. L’operatore nel van OB o nella sala di controllo può tranquillamente gestire in remoto zoom, servo focus e back focus.

Le nuove tecnologie su obiettivi da 4K e 8K

Le nuove tecnologie saranno disponibili su quattro nuovi modelli di obiettivi Fujinon Broadcast, sia da 4K che da 8K.

Fujinon UA125X8BESM è un obiettivo broadcast 4K con lo zoom dal rapporto più elevato al mondo: 125X. L’elevato zoom permette di inquadrare le espressioni facciali degli atleti in campo, ma anche lo stadio intero, sfruttando l’ampio grandangolo.

FUJINON UA107x8.4 AF è il primo obiettivo box 4K al mondo dotato della funzione Advanced Focus. Il fuoco automatico a rilevamento di fase consente di ottenere immagini nitide con velocità di risposta di 0,45 secondi. Con HDR e una vivida riproduzione dei colori, Fujifilm assicura che è perfetto per ogni evento in diretta.

FUJINON HP66X15.2ESM, è l’obiettivo “box lens” 8K con la focale più lunga al mondo: 1000mm. Ed ha anche il più elevato ingrandimento di zoom: 66x. Questa ottica Fujinon Broadcast ha il più recente meccanismo di stabilizzazione ottica per riprese in 8K stabili, anche a lunghezze focali elevate.

FUJINON HP12X7.6ERD è l’obiettivo portatile che copre la gamma di lunghezze focali da 7.6mm a 91mm. Ha il più ampio angolo di campo al mondo per ottiche 8K, pari a 93.3 gradi. Il rivestimento multistrato di Fujifilm permette un elevato di rapporto di trasmissione, che dovrebbe garantire colori vivaci e ricche gradazioni tonali.


Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link