fbpx
AutoMotoriNews

Honda e Nissan, possibile fusione fra le case automobilistiche giapponesi

L’industria automobilistica giapponese si prepara a una svolta epocale: Honda e Nissan starebbero per avviare trattative di fusione. La decisione dipende dalla crisi di Nissan, e potrebbe arrivare a includere anche Mitsubishi, creando un polo giapponese che si affiancherà all’indipendente Toyota.

Fusione Honda e Nissan, verso un nuovo colosso dell’auto elettrica

Il mercato automobilistico giapponese potrebbe presto dividersi in due grandi poli: Toyota da una parte e l’alleanza Honda-Nissan dall’altra. Le due case automobilistiche puntano a firmare un memorandum d’intesa per discutere la creazione di una nuova holding company che gestirebbe le operazioni congiunte.

La potenziale fusione rappresenta una mossa strategica per competere nel mercato globale dei veicoli elettrici, per competere con Tesla e BYD. Le due aziende hanno già avviato collaborazioni su batterie e software per veicoli elettrici all’inizio dell’anno.

Per Nissan, l’operazione potrebbe rappresentare una boccata d’ossigeno. L’azienda sta affrontando una fase di ristrutturazione, con ricavi stagnanti e profitti in calo. Non a caso, il titolo Nissan ha registrato un balzo del 12% alla notizia delle trattative.

Prospettive future

L’eventuale fusione potrebbe anche coinvolgere Mitsubishi, creando un gruppo unificato con maggiori risorse. La nuova entità punterebbe a ottimizzare le operazioni e aumentare l’efficienza per competere con i giganti del settore. Fra cui continua a spiccare l’altra azienda giapponese Toyota, che dovrebbe chiudere l’anno ancora una volta al vertice della classifica per auto vendute. Nella prima metà dell’anno, Toyota ha venduto 5,2 milioni di veicoli nella prima metà dell’anno, superando nettamente i 4 milioni di unità vendute complessivamente da Honda, Nissan e Mitsubishi.

Con la fusione, tuttavia, Honda-Nissan potrebbero arrivare sul podio, superando Hyundai ma probabilmente restando dietro a Volkswagen Group. Ed evidenziando ancora di più il successo delle auto giapponesi.

Nostalgic-Art Targhe Vintage, Honda AM – Parking Only –...
  • REGALO OPEL: per amanti di auto, stampa particolarmente pregiata e colorata garantisce una qualità eccezionale
  • WE LOVE RETRO: cartello in lamiera vintage pregiato come grande decorazione per la cucina, il soggiorno o il proprio bar
  • PARTICOLARMENTE PRATICO: cartello in metallo con fori preforati per inchiodare facilmente al muro

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024

📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
AutoBlog.com

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button