Site icon Techprincess

Bye Bixby, su Galaxy Watch 4 arriva l’Assistente Google

Bye Bixby, su Galaxy Watch 4 arriva l'Assistente Google thumbnail

Samsung Galaxy Watch 4 e 4 Classic

Gli utenti di Galaxy Watch 4 finalmente hanno un’alternativa a Bixby: sugli smartwatch arriva il supporto all’Assistente Google. Gli orologi con Wear OS 3 possono sfruttare appieno la partnership per i wearable annunciata l’anno scorso da Samsung e Google.

Galaxy Watch 4: arriva l’Assistente Google a fianco di Bixby

L’anno scorso al Google I/O 2021, Samsung Electronics e Google hanno annunciato una partnership per integrare i propri ecosistemi per wearable. Con l’arrivo ad agosto della serie Samsung Galaxy Watch 4, gli utenti hanno potuto sfruttare tutte le potenzialità di Google Play. Che significa soprattutto l’accesso ad alcuni dei più utili servizi di Google. Come Maps, i pagamenti contactless con Google Pay e persino YouTube Music.

Purtroppo però mancava un tassello, fondamentale per sfruttare al massimo l’ecosistema Google con un orologio smart. Infatti l’unico assistente disponibile era Bixby. Ma oggi Samsung ha annunciato il supporto di Assistente Google sulla serie Galaxy Watch, che gli utenti possono scaricare da Google Play. Ha anche realizzato un video per mostrarne la comodità.

Questo significa che con un “Hey Google” potete chiedere di riprodurre musica da YouTube Music e tutte le altre attività possibilità offerte dall’intelligenza artificiale di Google.

In un primo momento, sembrava che la funzionalità non sarebbe arriva in Italia. Infatti Samsung aveva comunicato l’arrivo solo per Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Taiwan, Corea del Sud, Regno Unito e USA. Tuttavia, HDBlog ha provato lo stesso a cercare la funzione su Google Play ed è riuscita a installarlo sui Galaxy Watch 4 anche in Italia.

Come scaricare Google Assistant (e come sostituirlo a Bixby)

Installare l’assistente vocale sviluppato a Cupertino è semplice. Basta andare sul Play Store sul vostro smartwatch e scorrere fino a “Le mie App”. Qui trovate anche Google Assistant, sebbene prima non fosse installato. Scaricando l’aggiornamento e seguendo le indicazioni a schermo dovreste riuscire a installarlo. Se dopo aver completato l’operazione Assistente Google non funziona, provate con un riavvio.

Samsung Galaxy Watch 4 1

Per impostare come predefinito l’Assistente Google, dovete:

Questa è un’operazione da cui potete tornare indietro facilmente, seguendo gli stessi passaggi. Come per Samsung Pay e Google Pay, l’azienda coreana vuole semplicemente lasciare la possibilità di utilizzare il sistema che già utilizzate. Se avete un sistema smart home e uno smartphone dove già utilizzate Assistente Google, passare a Bixby per lo smartwatch non è comodo. In questo modo non dovrete farlo: un’opzione di scelta in più (e molto gradita).

Dopo che al Google I/O 2022 l’azienda di Mountain View ha annunciato il suo Pixel Watch, che vedremo quest’autunno, gli appassionati hanno iniziato a speculare su quali novità siano in arrivo. Ma con l’arrivo di Assistente Google i Pixel Watch 4 con Wear OS 3 iniziano a offrire in contemporanea un’esperienza Google e Samsung, entrambe complete. La possibilità di scegliere diventa un importante valore in più.

Bestseller No. 1
Samsung Galaxy Watch4 40mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio...
  • Impara a conoscere il tuo corpo – Monitora i tuoi progressi di fitness con il nostro primo smartwatch che misura...
  • Monitora i tuoi passi e gareggia con gli amici in una competizione divertente tramite una bacheca in tempo reale. Le...
  • Fitness Tracking – monitora attività e punteggi di fitness sul tuo smartwatch android. Conta i passi, controlla le...
Exit mobile version