Pochi giorni fa, dopo quattro lunghi mesi di lavoro e formazione, si è tenuto il tanto atteso Demo Day a cui hanno preso parte attori istituzionali promotori del Cinecittà Game Hub. Qui le nove start-up partecipanti hanno mostrato il lavoro svolto ad alcuni publisher internazionali del settore.
Cinecittà Game Hub: una giornata all’insegna dei videogiochi
L’obiettivo principale del Game Hub era quello di fornire ai giovani gli strumenti necessari per trasformare le loro idee in prodotti in grado di competere nel mercato dei videogame. Il settore dei videogiochi, nel nostro Paese, vale 2,2 miliardi di euro; tuttavia ha ancora troppe poche imprese italiane protagoniste.
Cinecittà Game Hub è una iniziativa promossa da Cinecittà Spa e dalla Regione Lazio con LazioInnova insieme al Ministero della Cultura; col contributo di IIDEA e il sostegno di tre importanti protagonisti del settore: Sony Interactive Entertainment, ACER ed Epic Games. Durante la conferenza stampa, che si è tenuta prima della presentazione dei progetti, Nicola Maccanico, Amministratore delegato di Cinecittà, ha dichiarato:
Siamo molto soddisfatti di questo percorso. Possiamo parlare di una Cinecittà diversa, dove stiamo connettendo la forza della nostra storia con la contemporaneità, ospitando grandi produzioni internazionali e contribuendo a far crescere nuove creatività e professionalità. I giovani del Cinecittà Game Hub hanno lavorato accanto a generazioni di esperti creativi. Trovare un punto di connessione tra la creatività e il mercato reale dei videogiochi è un momento di grande importanza e fondamentale per la crescita. Per questo abbiamo sostenuto questo primo Game Hub e stiamo lavorando per il prossimo.
Dopo aver parlato del progetto e delle loro aspettative, ha poi preso la parola Mauro Fanelli, colui che ha coordinato il gruppo di tutor del Game Hub. Fanelli, soddisfatto del lavoro dei ragazzi, ha tracciato un bilancio più che positivo:
Abbiamo impostato il nostro lavoro sulla costruzione di talenti in grado di fare, non solo creatività, ma anche business nel mondo dei videogiochi. Siamo stati il primo acceleratore in Italia e sono convinto che abbiamo fatto molto bene a questo mercato. Siamo stati una testa di ponte importante che ha sbloccato tante altre iniziative in Italia.
Le nove start-up e i loro progetti: Adalot Network – Satan Jr.
Adesso invece vi illustriamo le 9 start up selezionate dal Cinecittà Game Hub con un bando pubblico, e i progetti su cui hanno lavorato. La prima start-up è Adalot Network che ha presentato il progetto Satan Jr. Ci troviamo davanti ad un’avventura grafica a fumetti caratterizzata da numerosi puzzle da risolvere, enigmi improbabili e un pizzico di dark humour.
Il gioco narra le vicende di Satan Jr, figlio di Satana ma anche la sua antitesi. Lui è infatti pigro e indolente, con nessun potere se non un pollice infiammabile e la sua “materia grigia”. Il padre gli affida il delicato compito di firmare contratti con gli umani, ovvero prendere la loro anima in cambio della realizzazione di un loro desiderio.
Satan Jr alla ricerca di nuovi “clienti” incappa in situazioni dove l’umanità ha dato il peggio di sé. Inaspettatamente, per essere figlio di Satana, il nostro protagonista mostra uno speciale interesse per l’ambiente e per le disuguaglianze sociali, che mette in mostra usando il suo disincantato cinismo.
Il primo capitolo di Satan Jr, secondo le previsioni di Adalot Network, uscirà su PC (Windows, Linus, macOS), Nintendo Switch e dispositivi mobile (iOS, Android) a settembre 2022.
Baryonyx Games – Der Marsch
Der Marsch è un roguelite caratterizzato da elementi gestionali e strategici. Nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale un gruppo di soldati dell’Asse si rifiuta di eseguire gli ordini disumani e si rivolta contro i superiori.
La loro unica speranza è di sopravvivere al freddo e ai nemici durante la marcia verso casa. Il giocatore deve mantenere le unità durante il lungo viaggio, mentre affronta decisioni spiacevoli ma necessarie per sopravvivere.
Viaggiare da un villaggio ad un altro; esplorare le paludi ghiacciate; cercare risorse nelle rovine di una fattoria; sviluppare relazioni con le diverse fazioni del territorio, e attraversare gli orrori della guerra.
Allo stesso tempo, i soldati dovranno essere umani e ottenere la redenzione per i loro errori del passato. Baryonyx Games prevede di far uscire il titolo su PC (Windows) tra la seconda metà di dicembre 2022 e l’inizio di gennaio 2023.
Cinecittà Game Hub: Codemount Studio – Mega Chickens
Megachickens è un gioco NFT di carte collezionabili online su tecnologia Blockchain, con un’ambientazione ironica, colorata e unica nel suo genere. Qui il giocatore veste i panni di un contadino che deve creare ed utilizzare il proprio mazzo di galline mutanti per fronteggiare altri giocatori online, in modalità multiplayer, oppure per sconfiggere le fattorie della campagna single player.
Nel gioco è possibile collezionare numerose carte fin dalla prima release. Ogni carta rappresenta una gallina che l’utente trova in forma di uovo, che deve far schiudere. Il pulcino nato dall’uovo può già combattere, e deve poi essere nutrito fino a fargli raggiungere la sua forma adulta. In seguito diventerà MegaChicken grande, grossa e potente.
Ogni Megachicken ha i suoi valori e le sue abilità peculiari, che permettono ad ogni giocatore di creare la propria strategia di battaglia, con sinergie e combinazioni fra le carte che ha inserito nel mazzo. Il gioco, nonostante il focus sugli NFT, si basa un modello ibrido che permette anche a giocatori lontani dal mondo “crypto” di giocare in maniera completa e gratuita, con un classico sistema freemium.
Gli utenti interessati al mondo blockchain possono invece riscattare le proprie galline in formato NFT, per averne il pieno possesso anche al di fuori del gioco. Ogni carta ha così anche un proprio valore economico, come se fosse una carta collezionabile fisica. L’utente può anche vendere, scambiare e affittare le carte, oppure utilizzarle per partecipare ad eventi e tornei esclusivi.
È previsto il rilascio di nuove stagioni ogni anno, con contenuti esclusivi, skin, tornei, eventi speciali e tante nuove carte tematiche con abilità e strategie nuove e peculiari. Codemount Studio prevede di pubblicare il titolo su PC (Mac e Windows) e dispositivi mobile nel 2023.
Ghostshark Games con “TOPO.B
TOPO.B è un gioco d’azione/avventura con meccaniche metroidvania che racconta il rapporto tra un umano e un programma senziente che è stato inaspettatamente generato, insieme al gioco in cui vive, nel mainframe di una struttura governativa critica per la sicurezza. Per salvare il proprio lavoro, la propria vita e la propria città dalla catastrofe è necessario giocare e completare il gioco.
Ghostshark Games prevede di pubblicare il titolo su PC tramite Steam, Nintendo Switch, PlayStation e Xbox nel 2024.
Keiron Interactive con Movin Force
Movin Force è un gioco Olympic VR in realtà virtuale ambientato in un mondo Fantasy Tech. Il giocatore vestirà i panni di un giovane atleta che intraprende il suo viaggio alla scoperta degli incredibili sport che vengono praticati nel mondo di Kore, abitato da 4 popoli, adesso in armonia dopo anni di conflitto, ciascuno con i propri giochi tipici insegnati nei loro dojo.
Passo dopo passo il giocatore padroneggerà gli otto sport, sfiderà i maestri e si aprirà la strada verso il torneo che consacra i campioni del continente: il Kore Tournament. Superando gli avversari dai gironi fino alla finale otterrà la gloria e finalmente il titolo di Campione. Inoltre potrà sfidare nelle classifiche online giocatori da tutto il mondo, nella modalità arcade. Muoversi in VR non è mai stato così divertente e coinvolgente.
Keiron Interactive prevede di pubblicare il titolo su Meta Quest 2, PSVR2, Steam e Viveport nel quarto trimestre del 2022.
Mad Pumpkins con Movierooms
In Movierooms, il giocatore sarà a capo del proprio cinema. Dal 1900 fino ad oggi, gestirà la sua sala di proiezione, programmerà i film che riterrà più appropriati, starà attento all’usura delle attrezzature e alla manutenzione delle sale, alla gestione degli impiegati o ancora, a soddisfare le esigenze dei clienti.
Questo videogioco gestionale si distingue dai tipici giochi “tycoon”, offrendo un’esperienza autentica attraverso la storia. Il titolo offre al giocatore la possibilità di vivere le più grandi sfide di questa gigantesca industria come lo scoppio di due guerre mondiali, l’arrivo della TV ma anche dello streaming illegale e molto altro.
Attraverso il gioco, si avrà l’opportunità di scoprire personaggi storici cinematografici ed eventi che hanno plasmato la storia del cinema.
Mad Pumpkins prevede di pubblicare il titolo su PC alla fine del 2023.
Cinecittà Game Hub: Mav Reality con Sephirot – il Videogioco
Vivete un’esperienza di gioco di ruolo senza fine in un mondo fantastico e sperimentate le vostre abilità recitative per cambiare la storia a vostro vantaggio e vincere.
Sephirot – Il Videogioco è un mix tra un RPG immersivo in prima persona, un’avventura dinamica a turni e uno strategico su plancia. Il videogioco è lo stadio finale di SEPHIROT – IL GIOCO, metodo di gamification rivolto a performance interattive dal vivo.
Le ambientazioni create possono essere pressoché infinite. Si parte da fiabe e favole adattate per i più piccoli per arrivare a racconti complessi e dalle sfaccettature più oscure e intriganti, permettendo ogni volta di avere una vasta gamma di scelte. Il primo set di storie sarà basato sul Fabularum di Fedro.
Mav Reality prevede di pubblicare il titolo su Meta Quest 2 e PSVR2 a maggio 2023.
Rednoy con Caracoles
Caracoles è un idle game competitivo sulle corse delle lumache, aka un party game multiplayer locale e online che si gioca guardando. Insomma, ecco a voi il gioco di corse più lento del mondo. Semplice e tremendamente divertente, il titolo perfetto con cui passare le serate in compagnia degli amici.
Rednoy prevede di pubblicare il titolo su dispositivi mobile, PC e Nintendo Switch a marzo 2023.
Sedleo con 1348 (working title)
1348 è un action-adventure single player incentrato su un sistema di combattimento accattivante e una narrazione profonda e focalizzata sui personaggi, scritta da uno degli autori di The Witcher, Ghost of Tsushima, e Horizon Zero Dawn.
Il gioco, ambientato in un’Italia medievale incredibilmente realistica grazie a Unreal Engine 5 e alla fotogrammetria, segue il viaggio lungo un anno di un ragazzo costretto ad attraversare l’intera penisola durante l’apocalisse dalla peste per ricongiungersi con il suo amore perduto e affrontare assieme la fine del mondo.
Sedleo prevede di pubblicare il titolo su PC, PlayStation 5, Xbox Series X | S nel terzo trimestre del 2024.
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