Garmin MARQ Captain: American Magic Edition, lusso e funzionalità al polso
Danilo Loda
La serie Garmin MARQ, introdotta per la prima volta nel 2019, è diventata una linea di punta degli smartwatch del marchio, unendo l’apice della sua tecnologia smartwatch con materiali più tradizionali per l’orologeria. Per il 2020, Garmin ha stretto una collaborazione con il team di regate nautiche dell’American Magic, che quest’anno gareggerà per il 36° titolo dell’America’s Cup. Per commemorare questa partnership, il marchio ha annunciato Garmin MARQ Captain: American Magic Edition, aggiungendo una serie di spunti di design per lo yachting e funzionalità esclusive alla piattaforma Hyper Captain MARQ.
Garmin MARQ Captain: American Magic Edition, design extra lusso
Per il MARQ Captain: American Magic Edition Garmin apporta alcune modifiche chiave al modello base MARQ Captain. La forma complessiva in acciaio inossidabile spazzolato da 46 mm rimane, con le sue classiche linee da orologi sportivi, ma il resto del design è stato rivisto. Tutti e cinque i pulsanti sono stati rimodellati e ora sono più larghi, con una linea di caratteri nella parte superiore. Mentre l’originale MARQ Captain presentava un inserto con cornice in ceramica blu navy, l’American Magic Edition si aggiorna con una tonalità leggermente più chiara, insieme a un mix completamente nuovo di indici e numeri arabi accentati con il testo “American Magic” tra le cifre 10 e 12. Il valore nominale di resistenza all’acqua fino a 100 metri dovrebbe essere sufficiente affinché questo orologio sopravviva a qualsiasi escursione in yacht, a condizione che chi lo indossa non cada in mare.
Quadrante rinnovato
Anche il quadrante del MARQ Captain: American Magic Edition mostra alcune modifiche sostanziali rispetto modello base. Sono inclusi due quadranti unici incentrati sulla vela. Il primo, in stile analogico, offre una coppia di quadranti secondari, con una bussola alle 9 e un conto alla rovescia per la gara dell’America’s Cup ad Auckland alle 3, insieme a un emblema American Magic sovradimensionato alle 6. Il secondo quadrante è digitale e include una silhouette del nuovo yacht DEFIANT del team American Magic come sfondo, Inoltre sono incluse anche tutti gli altri quadranti standard della serie.
Come smartwatch, il modulo Garmin alimenta il Captain MARQ: American Magic Edition offre una gamma di funzionalità davvero vertiginosa. Le funzioni includono tre diversi programmi di routine di allenamento incentrati sulla vela: Simulazione di gara, Test di fitness e Intervalli, ciascuno dei quali fornisce dati sulla frequenza cardiaca, dinamiche di funning, VO2 max e un consulente per il recupero per ridurre al minimo il rischio di lesioni. Inoltre, lo smartwatch è precaricato con mappe topografiche, carte costiere, navigazione GPS, profili marittimi, condizioni meteorologiche, avvisi di tempesta, comunicazione bidirezionale, una funzione SOS di emergenza, streaming musicale, pagamento senza contatto Garmin Pay, rilevamento delle attività quotidiane, monitoraggio del sonno e notifiche intelligenti per dispositivi mobili Apple e Android. È chiaro che questa suite di strumenti è rivolta al marinaio, mentre igli utenti più generici potrebbero trovare l’offerta complessiva meno utile di altri sistemi di smartwatch più generalisti. Detto questo, una durata della batteria fino a 12 giorni in modalità smartwatch è ammirevole.
Prezzo e disponibilità
Garmin monta il Captain MARQ: American Magic Edition su una scelta di due cinturini in silicone incisi con un motivo a strisce diagonali. Il primo è un blu scuro profondo con un custode rosso scuro a contrasto, mentre il secondo è al contrario, con un custode blu scuro su un cinturino rosso.
Captain MARQ: American Magic Edition sarà disponibile a maggio 2020 tramite rivenditori autorizzati a un prezzo consigliato di 1.750,00 euro.