fbpx
CinemaCulturaEventiNews

GDA 2022: Le leonesse delle Giornate

Racconti di donne complici, madri, compagne di squadra, che credono nella sorellanza, nel desiderio e nella libertà: il quarto giorno del GDA 2022 ha come protagoniste indiscusse le storie al femminile. Scopriamo tutti i dettagli del programma di oggi.

GDA 2022: Le leonesse delle Giornate

HOUSE COMES WITH A BIRD 2

Il primo appuntamento è con Sébastien Lifshitz, che dopo due decadi di successi nei più prestigiosi festival Europei arriva al Lido con Casa Susanna. Il documentario è ambientato tra gli anni ‘50 e ‘60, in un rifugio per uomini che si sentono donne sebbene vivano da mariti e padri di famiglia nel loro quotidiano.

Susanna è la padrona di casa, anche lei è un uomo e capendo di non essere sola ha immaginato un’oasi di pace per weekend tra amiche che per qualche ora sono libere di vestirsi come hanno sempre sognato. Un’idea folle e coraggiosa, che in breve ha dato vita a una comunità segreta ma piuttosto popolare, tra cabaret en travesti e partite a carte. 

Casa Susanna è un Evento Speciale che sarà presentato in Sala Laguna alle 11.30 alla presenza del regista.

Georgia Oakley invece accompagna alle Giornate il suo primo lungometraggio Blue Jean (in concorso). L’Inghilterra tatcheriana e il sentimento omofobo che l’ha caratterizzata fanno da sfondo alla storia intima di una professoressa di ginnastica lesbica. L’appuntamento con Blue Jean è in Sala Perla alle 16.45.

Carla Simón e Janicza Bravo sono le registe dei due cortometraggi Miu Miu Women’s Tales di quest’anno. Premiata al Sundance nel 2017 e agli Intependent Spirit Awards lo scorso marzo, Janicza Bravo porta al lido House comes with a bird, in cui l’eleganza delle protagoniste si fonde con la musica di un violoncello, con la calma e la freddezza di una casa meravigliosa che è anche prigione malinconica.

La spagnola Carla Simón è invece la regista di Carta a mi madre para mi hijo, con protagonisti la bellezza senza tempo dell’attrice spagnola Angela Molina e la storia di una famiglia, tra ricordi e aneddoti condivisi sullo schermo. La proiezione dei corti sarà in Sala Perla alle 16.45.

Altri appuntamenti della giornata

Il terzo appuntamento con le Notti Veneziane, realizzate in accordo con Isola Edipo, ci porta a Roma, a conoscere un gruppo di donne immigrate. Molte di loro lavorano come badanti e domestiche e tutte sono accomunate dalla passione per il calcio: sono Las Leonas, squadra che dà il titolo al documentario scritto e diretto a quattro mani da Isabel Achavál e Chiara Bondì.

L’appuntamento è alle 21.30 in Sala Laguna alla presenza delle registe e del produttore Nanni Moretti che accompagnano il film.

Vi ricordiamo che l’evento è aperto al pubblico ed è raccomandata la prenotazione sul sito delle Giornate attraverso il sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button