Site icon Techprincess

Geronimo Stilton è protagonista dell’app-game museale promossa da Fondazione Brescia Musei

Geronimo Stilton è protagonista dell'app-game museale promossa da Fondazione Brescia Musei thumbnail

Geronimo Stilton – personaggio nato dalla penna di Elisabetta Dami, diventato un fenomeno globale con 175 milioni di libri venduti in tutto il mondo – sarà protagonista per la prima volta in assoluto di un’app-game museale dedicata ai bambini a partire dai 6 anni dal titolo Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures, promossa da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Atlantyca Entertainment.

Il progetto – vincitore del bando “Per la cultura” di Fondazione Cariplo per il rilancio delle attività culturali dopo l’emergenza sanitaria – accoglie e sperimenta linguaggi contemporanei con un’applicazione interattiva e ludo-educativa.

Edutainment e gamification sono i principi ispiratori dell’app, che stimola le piccole visitatrici e i piccoli visitatori ad apprendere attivamente attraverso il linguaggio che meglio conoscono: quello del gioco.
Inoltre, l’app mira a incoraggiare la precoce e costante educazione al patrimonio, in un percorso di crescita culturale e civile, personale e collettiva, stimolando fantasia, creatività e conoscenza.


Basteranno uno smartphone o un tablet per prendere parte a tre emozionanti avventure, guidati dal direttore dell’Eco del Roditore: dal Museo di Santa Giulia con il suo Parco Archeologico e con la nuova casa della Vittoria Alata in Capitolium, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, fino al Museo “Luigi Marzoli”.

Un intento riuscito, come sottolinea Laura Castelletti, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Brescia: “Credo che Geronimo Stilton e la saga delle sue avventure siano stati, per me come per milioni di altre mamme e papà, compagni di tante ore di letturaÈ con lui che abbiamo avvicinato le nostre bambine e i nostri bambini al libro dei “grandi”, quello fatto non più di immagini, pop-up e fumetti, ma di testo vero e proprio. Tra le mura di casa, con il sorriso e l’arguzia, Geronimo ha aiutato i nostri figli in un passaggio fondamentale della loro crescita. E così succede oggi nelle sale dei nostri musei con questa app, che permette di comunicare in modo divertente, coinvolgente e pertanto efficace i molti contenuti delle nostre collezioni. Che possono davvero, a loro volta, trasformarsi in storie stratopiche.”

Exit mobile version