Site icon Techprincess

È morto Gianfranco Lanci, ex top manager del mondo tech

È morto Gianfranco Lanci, ex top manager del mondo tech thumbnail

Dopo le complicazioni per un’operazione alle vertebre, è morto Gianfranco Lanci, ex Chief Operating Officer (COO) di Lenovo. Aveva 69 anni. Lascia moglie e tre figli.

Addio a Gianfranco Lanci, ex top manager tech

Torinese di nascita (26 settembre 1954), Lanci si laureò in ingegneria civile proprio nel Politecnico del capoluogo piemontese. Nella sua vita ha lavorato per grandissime aziende tech. Dapprima alla Texas Instruments, per poi passare Acer. Dal 2005 al 2011 era CEO e Direttore Generale dell’azienda. Passò poi a Lenovo, dove rivestì il ruolo di Chief Operating Officer.

L’anno scorso tuttavia lascio l’azienda multinazionale cinese, per dedicarsi alla sua passione: quella del vino. Ma senza dimenticare la tecnologia: negli 80 ettari di vigneti che gestiva nel Monferrato e nelle Langhe, imbottigliava circa 700 mila bottiglie l’anno nelle cantine di Dosio, Coppo e Villa Giada. Sfruttando l’agricoltura moderna per lanciare anche questo altro business.

Un protagonista della vita informatica degli ultimi anni, lavorando per alcune delle più grandi aziende a livello mondiale. Ma senza dimenticare che l’innovazione resta la chiave di volta in ambito tecnologico.

Infatti, credeva moltissimo nel concetto di Computer-as-a-Service, soprattutto per le imprese. Tanto che a Italian Tech di Repubblica diceva Il prossimo PC Lenovo, non lo comprorete”.

Un innovatore, cui purtroppo il mondo della tecnologia deve dire addio. Le nostre condoglianze (e quelle di tutti gli appassionati tech) vanno alla famiglia.

Lenovo IdeaPad 3 Notebook, Display 15.6", 1.65 Kg, FullHD,...
  • Display 15.6" FullHD TN con risoluzione 1920x1080, luminosità massima di 250nits, anti-glare
  • Grazie al processore AMD Ryzen 5 3500U puoi ottenere delle prestazioni ottime su un notebook sottile e leggero
  • Storage da 512GB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe espandibili fino ad 1 TB; per avere tutto lo spazio necessario dove...
Exit mobile version