fbpx
Console e PCNewsTech

Lenovo annuncia i laptop gaming da 16 pollici più potenti al mondo con IA

Lenovo presenta la nuova linea di laptop gaming Lenovo Legion 2023 composta da PC, monitor e accessori. Tuttavia la vera novità risiede nel nuovo chip Lenovo LA AI, primo chip di IA al mondo montato su un laptop da gioco e installato su Lenovo Legion Pro 7 e 7i e Lenovo Legion Pro 5 e 5i.

I laptop gaming di Lenovo con Intelligenza Artificiale

Lenovo AI Engine+, alimentato dal chip Lenovo LA AI, implementa un algoritmo software di machine learning per ottimizzare le prestazioni del sistema. Il chip utilizza l’apprendimento automatico del software distribuito grazie a Lenovo Vantage, per aiutare a monitorare gli FPS in-game e regolarsi dinamicamente per ottenere le massime prestazioni.

Questa combinazione di chip e software di apprendimento automatico consente ai laptop della serie Legion Pro di offrire prestazioni più elevate di sempre; i laptop Lenovo Legion Pro 7i e Lenovo Legion Pro 5 e 5i sono inoltre dotati di Tobii Horizon, un sensore gearless di rilevamento dei movimenti della testa che offre ai giocatori un ulteriore livello di immersione quando giocano ai loro titoli preferiti, oltre al software Tobii Aware.

Tutti i PC Lenovo Legion sono forniti con Windows 11 e un abbonamento di 3 mesi a Xbox Game Pass Ultimate. L’audio della nuova line-up Legion include Nahimic di SteelSeries, che consente ai giocatori di ascoltare i compagni di squadra in modo più nitido.

I giocatori che sono soliti streammare, apprezzeranno decisamente il bilanciamento facilmente regolabile e i controlli EQ. Inoltre l’applicazione software Lenovo Vantage offre un’ulteriore suite all-in-one di strumenti come la dashboard delle prestazioni in tempo reale, controlli di overclocking e controlli intelligenti della ventola.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Il bundle dei Lenovo Legion

Da segnalare che in bundle con tutti i dispositivi Lenovo Legion è possibile trovare:

  • Legion Arena, che confluisce i giochi di proprietà da più piattaforme in una intera libreria;
  • Legion Ultimate Support, disponibile anche per le persone che desiderano l’accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con supporto tecnico avanzato fornito da esperti con conoscenze specifiche in ambito gaming.

Lenovo Legion apre una nuova era nelle massime prestazioni per il gaming, sfruttando l’intelligenza artificiale e chip di apprendimento automatico per spingere i framerate ancora più in alto, offrendo ai giocatori il massimo vantaggio“, ha affermato Ouyang Jun, Vice President e General Manager Consumer Business Segment, Intelligent Devices Group. “I nuovissimi dispositivi Legion di Lenovo stabiliscono un nuovo standard in termini di gioco più intelligente e ad alto rendimento“.

Laptop gaming: Lenovo Legion Pro 7i e Lenovo Legion Pro 7…

Lenovo Legion Pro 7i e Lenovo Legion Pro 7 sono i laptop gaming da 16 pollici più potenti al mondo con ottimizzazione da Intelligenza Artificiale.

I laptop sono disponibili con i nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione o con i processori AMD Ryzen serie 7000 e fino alle più recenti GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX serie 40.

Le alte prestazioni sono offerte grazie a Lenovo Legion ColdFront 5.0 con Hybrid Thermals, con una camera di vapore extra-ampia che copre sia CPU che GPU NVIDIA GeForce RTX 4090 e RTX 4080 o una camera di vapore dedicata per la GPU con una condotta di calore ibrida per NVIDIA GeForce RTX 4070.

La temperatura delle CPU è mantenuta stabile grazie a un’infusione di metallo liquido, mentre il calore viene espulso attraverso delle enormi prese d’aria di scarico sul retro e sui lati del telaio, per un totale di 235 W di TDP.

Il chip Lenovo LA AI che alimenta Lenovo AI Engine+ spinge le prestazioni ancora più in là, massimizzando i frame al secondo.

Il display da gioco Lenovo PureSight è uno schermo con display 16:10 WQXGA 2560×1600 che supporta una frequenza di aggiornamento variabile fino a 240Hz. La tastiera Lenovo Legion TrueStrike, invece, consente di sfruttare a pieno tutta questa potenza, illuminata da Lenovo Legion Spectrum RGB personalizzabile per ogni tasto.

I viaggiatori, invece, possono contare sulla batteria Super Rapid Charge che porta fino a 99,99 Wh. Tutto questo all’interno di un telaio interamente in metallo in colorazione Onyx Grey.

… e Lenovo Legion Pro 5i e Lenovo Legion Pro 5

Per chi è alla ricerca di un computer che sappia coniugare lavoro e gioco, Lenovo Legion Pro 5i da 16 pollici e il Lenovo Legion Pro 5 da 16 pollici sono sicuramente i prodotti giusti.

Con processore Intel Core di tredicesima generazione o AMD Ryzen serie 7000 e una GPU fino a NVIDIA GeForce RTX 4070, che consente ai giocatori di competere ai massimi livelli, gli interni sono mantenuti freschi grazie a ColdFront 5.0 di Lenovo Legion.

Il chip Lenovo LA AI monitora invece CPU e GPU, per regolare la gestione del calore e ottenere prestazioni ultra. Le impostazioni del chip possono essere regolate con precisione grazie a Lenovo Vantage, avendo così il pieno controllo su ventole, controlli di overclocking e altre funzionalità necessarie per sfruttare appieno i 200 W totali del TGP.

La grafica dei laptop Lenovo Legion Pro 5i e Lenovo Legion Pro 5 è montata su un display da gioco Lenovo PureSight da 16 pollici a 16:10 WQXGA con frequenza di aggiornamento variabile fino a 240 Hz, mentre la tastiera è Lenovo Legion Spectrum 4-zone RGB TrueStrike.

Per chi desidera un aspetto più elegante, la tastiera TrueStrike è disponibile anche con retroilluminazione bianca. In ultimo, Lenovo Legion Pro 5 monta una batteria Super Rapid Charge Pro da 80 Wh ed è disponibile nelle seguenti colorazioni Onyx Grey o Abyss Blue.

Non solo laptop gaming, incredibili prestazioni anche con i Legion Tower 7i, 5i e 5

La nuova generazione di Lenovo Legion Tower 7i da 34 litri domina la panoramica di gioco grazie ai recenti processori Intel Core di tredicesima generazione e alla GPU NVIDIA GeForce RTX serie 40 per framerate al top della gamma, latenza ultra-bassa e ray tracing. Interessante anche la possibilità di configurazione fino a 64 GB di RAM DDR5 da 5600 Mhz per prestazioni di gioco scattanti anche sotto stress.

La potenza erogata dai processori è spinta all’estremo grazie al dissipatore di calore VRM più grande, fino a sei ventole ARGB potenti ma silenziose, e da un sistema di raffreddamento a liquido opzionale che si aggiunge a un incredibile 260 W TDP.

Gli effetti di illuminazione Lenovo Legion 12-ARGB sono personalizzabili su tutto il display grazie al pannello laterale in vetro temperato, con un massimo di 6 TB (3 SSD da 2 TB) che può memorizzare localmente oltre 1000 titoli AAA e con un alimentatore da 1200 W per l’intero impianto. Lo chassis è disponibile in Storm Grey.

Legion Tower 5i e Lenovo Legion Tower 5

Sono PC da 26 litri, che hanno prestazioni incredibilmente veloci grazie ai processori desktop Intel Core di tredicesima generazione di Lenovo Legion Tower 5i, abbinati a GPU NVIDIA GeForce RTX serie 40, e ai processore desktop AMD Ryzen serie 7000 di Lenovo Legion Tower 5 abbinato a NVIDIA GeForce RTX serie 40 o scheda grafica AMD Radeon RX serie 7000, RAM DDR5 fino a 32 GB a 5600 Mhz e fino a 2 SSD da 1 TB. L’alimentatore modulare è al 90% da 850 W.

Questi PC possono gestire qualsiasi cosa, dai titoli AAA agli eSport, rimanendo freschi e silenziosi grazie a un massimo di cinque ventole dotate di illuminazione ARGB. Lenovo Legion Tower 5i e Lenovo Legion Tower 5 sono disponibili in Storm Grey con due porte USB-A 3.2 (5 Gbps) di facile accesso e un jack audio combinato nella parte anteriore.

La nuova generazione di Visual Bridge per lavorare e giocare

Per i giocatori che cercano risoluzioni, frequenze di aggiornamento e tempi di risposta più elevati per gli eSport, arrivano i monitor Lenovo Legion Y27qf-30 e Lenovo Legion Y27f-30 da 27 pollici, dotati della tecnologia Eyesafe Certified 2.0 Natural Low Blue Light per ridurre l’affaticamento degli occhi e mantenerli in salute.

Il display 2560×1440 del monitor QHD Lenovo Legion Y27qf-30 presenta un tempo di risposta di 0,5 ms e una frequenza di aggiornamento di 240 Hz overcloccabile a 250 Hz. Il supporto AMD FreeSync Premium e Adaptive Sync permettono di avere un’esperienza di gioco priva di screen tearing. La gamma di colori 125% sRGB, 95% DCI-P3 del pannello IPS del Lenovo Legion Y27qf-30, il supporto del colore 1.07b, la profondità del colore a 10 bit, la precisione del colore Delta E ≦2 e la luminosità HDR 400 certificata VESA rendono i colori reali e luminosi. I due altoparlanti presenti sono da 3 W.

Il display 1920×1080 del monitor Lenovo Legion Y27f-30 FHD da 27 pollici presenta prestazioni di gioco fluide a un prezzo accessibile, con frequenza di aggiornamento di 240Hz overcloccabile a 280Hz, AMD FreeSync Premium e supporto Adaptive Sync. La gamma di colori 113% sRGB, 90,7% DCI-P3 del pannello IPS, la precisione del colore Delta E ≦2 e la luminositàà HDR 400 certificata VESA forniscono una riproduzione vivida dei colori e un contrasto eccellente.

Prezzi e disponibilità in Italia

Prezzi e disponibilità per il mercato Italino dei nuovi laptop gaming di Lenovo, dei PC e degli accessori saranno comunicati in seguito.

Per maggiori informazioni su Lenovo, potete cliccare qui.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button