Site icon Techprincess

La Gigafactory di Termoli si farà: Stellantis ha l’accordo con il Governo

La Gigafactory di Termoli si farà: Stellantis ha l'accordo con il Governo thumbnail

Stellantis ha raggiunto un importante accordo con il Governo italiano che porterà alla realizzazione della nuova Gigafactory di Termoli. L’azienda realizzerà il progetto di un nuovo impianto per la produzione di batterie per auto elettriche e ibride in Italia avviando la riconversione dell’attuale impianto molisano dove vengono realizzati motori benzina e cambi. Grazie al nuovo progetto, il sito di produzione molisano diventerà un punto di riferimento assoluto delle attività del gruppo in Italia.

La Gigafactory di Termoli si farà: c’è l’accordo

A confermare il raggiungimento dell’accordo è stato il quotidiano La Repubblica che ha sottolineato come, al momento, manchino solo le firme e pochi dettagli prima dell’ufficializzazione. Quello della Gigafactory di Termoli è un progetto da 2,5 miliardi di euro che il Governo sosterrà con circa 370 milioni di euro. Grazie al nuovo impianto verranno garantiti circa 2.400 posti di lavoro.

Sarà il terzo impianto europeo di Stellantis per la produzione di batterie

La nuova Gigafactory di Termoli sarà il terzo impianto in Europa dove Stellantis realizzerà batterie per auto elettriche. I primi due sono stati realizzati in Francia e Germania e sono quasi pronti ad entrare in funzione (si tratta di progetti avviati da PSA prima della fusione con FCA e la nascita di Stellantis). L’annuncio ufficiale in merito alla realizzazione della nuova Gigafactory arriverà probabilmente la prossima settimana.

 

 

Exit mobile version