Site icon Techprincess

Il documentario “Giuseppe Penone. Organica Rinascita” al Museo della Scienza di Milano

Il documentario "Giuseppe Penone. Organica Rinascita" al Museo della Scienza di Milano thumbnail

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia presenta il documentario Giuseppe Penone. Organica Rinascita, oggi giovedì 12 maggio alle ore 18. Il docufilm realizzato da 3D Produzioni con il contributo della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti racconta la genesi di Indistinti confini. L’opera realizzata dall’artista nel Bosco della Memoria di Bergamo, in ricordo delle vittime del Covid-19. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Al Museo della Scienza il documentario “Giuseppe Penone. Organica Rinascita”

Per la presentazione saranno presenti in sala l’artista Giuseppe Penone e Giovanna Sacchetti, Presidente della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti. Mentre sul palco interverranno Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia e Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo. Inoltre Diamara Parodi Delfino, Consigliere Presidente Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti; Didi Gnocchi, CEO 3D Produzioni e Gianfranco Maraniello, Critico d’arte.

Questo evento incarna perfettamente la commistione fra sapere scientifico e cultura umanista propria del museo dedicato a Leonardo Da Vinci. Un rapporto nato già dalla fondazione del Museo da parte dell’ingegnere umanista Guido Ucelli.

Indistinti Confini Penone ©3DProduzioni

Giuseppe Penone. Organica rinascita, a cura della regista Valeria Parisi e di Gianluca Rapaccini, racconta la genesi di un opera per ricordare le vittime del Covid-19. lndistinti confini, collocato nel Bosco della Memoria di Bergamo, presso il Parco della Trucca che guarda verso l’ospedale della città.

Il documentario racconta quest’opera e i sentimenti che la ispirano. L’opera nasce nel 2013 per essere esposta a Versailles. Ma a marzo 2021, in occasione della seconda Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid, la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti l’ha donata al Comune di Bergamo. Ora è al parco della Trucca, di fronte all’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Questi tre metri e 25 tonnellate di marmo di Carrara è così immersa fra le 80 betulle dell’Himalaya del parco.

Se volete seguire il documentario, potete prenotare il vostro posto sul sito del Museo della Scienza.

OffertaBestseller No. 1
Exit mobile version