fbpx
CulturaEventiNewsSpettacoli

Il documentario “Giuseppe Penone. Organica Rinascita” al Museo della Scienza di Milano

Il documento racconta la genesi del Bosco della Memoria di Bergamo per le vittime del Covid-19

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia presenta il documentario Giuseppe Penone. Organica Rinascita, oggi giovedì 12 maggio alle ore 18. Il docufilm realizzato da 3D Produzioni con il contributo della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti racconta la genesi di Indistinti confini. L’opera realizzata dall’artista nel Bosco della Memoria di Bergamo, in ricordo delle vittime del Covid-19. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Al Museo della Scienza il documentario “Giuseppe Penone. Organica Rinascita”

Per la presentazione saranno presenti in sala l’artista Giuseppe Penone e Giovanna Sacchetti, Presidente della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti. Mentre sul palco interverranno Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia e Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo. Inoltre Diamara Parodi Delfino, Consigliere Presidente Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti; Didi Gnocchi, CEO 3D Produzioni e Gianfranco Maraniello, Critico d’arte.

Questo evento incarna perfettamente la commistione fra sapere scientifico e cultura umanista propria del museo dedicato a Leonardo Da Vinci. Un rapporto nato già dalla fondazione del Museo da parte dell’ingegnere umanista Guido Ucelli.

IndistintiConfini Penone©3DProduzioni 01 min giuseppe penone
Indistinti Confini Penone ©3DProduzioni

Giuseppe Penone. Organica rinascita, a cura della regista Valeria Parisi e di Gianluca Rapaccini, racconta la genesi di un opera per ricordare le vittime del Covid-19. lndistinti confini, collocato nel Bosco della Memoria di Bergamo, presso il Parco della Trucca che guarda verso l’ospedale della città.

Il documentario racconta quest’opera e i sentimenti che la ispirano. L’opera nasce nel 2013 per essere esposta a Versailles. Ma a marzo 2021, in occasione della seconda Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid, la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti l’ha donata al Comune di Bergamo. Ora è al parco della Trucca, di fronte all’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Questi tre metri e 25 tonnellate di marmo di Carrara è così immersa fra le 80 betulle dell’Himalaya del parco.

Se volete seguire il documentario, potete prenotare il vostro posto sul sito del Museo della Scienza.

OffertaBestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button