Site icon Techprincess

Gli smartphone diventeranno modulari grazie ad una nuova tecnologia per i chip

Gli smartphone diventeranno modulari grazie ad una nuova tecnologia per i chip thumbnail

College friends sitting on the floor and watching pics on their gadgets at break. Side view.

Una nuova tipologia di chip, sviluppata dall’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit), punta a rendere il mondo dell’elettronica molto più sostenibile, permettendo agli smartphone di diventare modulari. In questo modo, infatti, sarà possibile ridurre i rifiuti tecnologici andando ad incentivare il riutilizzo delle componenti. Ecco come funzionerà questa nuova tecnologia che punta a rivoluzionare il settore dell’elettronica garantendo un approccio ad alta sostenibilità

Gli smartphone diventano più sostenibili con i chip modulari sviluppati dal Mit

La nuova tecnologia sviluppata dal Mit consente di realizzare chip modulari che, grazie all’intelligenza artificiale, sono in grado di agganciarsi ai processori esistenti, aggiornandoli e migliorandone le prestazioni e le funzionalità. Jihoon Kang, uno degli ideatori del progetto, sottolinea: ‘Lo definiamo un chip con Intelligenza Artificiale riconfigurabile simile ai Lego perché ha un’espandibilità illimitata a seconda della combinazione di livelli”.

Il riutilizzo dei componenti elettronici è un elemento fondamentale per massimizzare la sostenibilità di smartphone e altre categorie di dispositivi. Questa tecnologia punta a rendere il mondo degli smartphone, vero e proprio simbolo dell’elettronica di consumo, un riferimento per il futuro della sostenibilità tecnologica. Staremo a vedere se questa nuova creazione riuscirà ad affermarsi.

Di certo, la soluzione presentata dal Mit ha tutte le potenzialità per offrire una tecnologia sostenibile per il futuro.

 

Exit mobile version