Site icon Techprincess

Google Assistant arriva sui TV Sony Bravia con Android

Google Assistant è l’assistente della nota azienda di Mountain View a cui ormai siamo ampiamente abituati grazie all’importante diffusione degli smart speaker che ci permettono di attivare dispositivi o ricevere informazioni semplicemente utilizzando la nostra voce. Proprio recentemente, Sony ha reso disponibile agli utenti Android TV il tanto atteso aggiornamento ad Android 8.1 Oreo che porta una meravigliosa e fresca brezza di novità dopo i bug e problemi della versione 7 del sistema operativo. In attesa di Pie (che arriverà in un futuro remoto e oscuro, probabilmente) è arrivata però un’altra piacevole novità per coloro i quali hanno deciso di acquistare un Android TV del noto brand giapponese: Google Assistant direttamente sulla smart TV.

Grazie all’arrivo di Google Assistant sui televisori Sony BRAVIA con Android TV sarà possibile iniziare un nuovo capitolo nell’interazione uomo-tv. In effetti, finora era già possibile interagire vocalmente con i TV BRAVIA grazie ad un microfono inserito nel telecomando: a partire dai modelli Android TV del 2016 di Sony è stato infatti possibile chiedere a Google un consiglio su un bel film da vedere, la compilazione testuale delle ricerche su YouTube (per evitare di scrivere a mano il titolo di un video) e molto altro sempre tramite la propria voce. La vera differenza con Assistant, oltre alla precisione, è anche l’interazione con i vari sistemi integrati, domotici e/o supportati.

[amazon_link asins=’B07BVNKQJT’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1b5527d0-7d6a-41f6-84c4-be28c8944627′]

Sarà quindi possibile dire “Ok Google accendi luci Sala” per accendere le vostre Philips Hue / Yeelight / qualsiasi altra lampadina smart in un attimo, o ancora “Ok Google che tempo farà domani?” per avere le previsioni del tempo e così via, il tutto sfruttando il proprio Smart TV BRAVIA.

Non è ancora chiaro se sarà finalmente possibile sfruttare l’assistente Google (magari anche da smartphone) per accendere o spegnere l’Android TV BRAVIA, ma sono sicuro che lo scopriremo presto. Google Assistant su BRAVIA Android TV è già in fase di roll-out e pertanto aspettatevi di averlo a disposizione come aggiornamento nelle prossime settimane. Assicuratevi di avere un Android TV Sony BRAVIA costruito a partire dal 2016 per poter ottenere questa miglioria software, diversamente non sarà possibile ricevere Google Assistant.

Exit mobile version