fbpx

Google Assistant è l’assistente della nota azienda di Mountain View a cui ormai siamo ampiamente abituati grazie all’importante diffusione degli smart speaker che ci permettono di attivare dispositivi o ricevere informazioni semplicemente utilizzando la nostra voce. Proprio recentemente, Sony ha reso disponibile agli utenti Android TV il tanto atteso aggiornamento ad Android 8.1 Oreo che porta una meravigliosa e fresca brezza di novità dopo i bug e problemi della versione 7 del sistema operativo. In attesa di Pie (che arriverà in un futuro remoto e oscuro, probabilmente) è arrivata però un’altra piacevole novità per coloro i quali hanno deciso di acquistare un Android TV del noto brand giapponese: Google Assistant direttamente sulla smart TV.

Google Assistant Android TV

Grazie all’arrivo di Google Assistant sui televisori Sony BRAVIA con Android TV sarà possibile iniziare un nuovo capitolo nell’interazione uomo-tv. In effetti, finora era già possibile interagire vocalmente con i TV BRAVIA grazie ad un microfono inserito nel telecomando: a partire dai modelli Android TV del 2016 di Sony è stato infatti possibile chiedere a Google un consiglio su un bel film da vedere, la compilazione testuale delle ricerche su YouTube (per evitare di scrivere a mano il titolo di un video) e molto altro sempre tramite la propria voce. La vera differenza con Assistant, oltre alla precisione, è anche l’interazione con i vari sistemi integrati, domotici e/o supportati.

Sarà quindi possibile dire “Ok Google accendi luci Sala” per accendere le vostre Philips Hue / Yeelight / qualsiasi altra lampadina smart in un attimo, o ancora “Ok Google che tempo farà domani?” per avere le previsioni del tempo e così via, il tutto sfruttando il proprio Smart TV BRAVIA.

Google Assistant Android TV

Non è ancora chiaro se sarà finalmente possibile sfruttare l’assistente Google (magari anche da smartphone) per accendere o spegnere l’Android TV BRAVIA, ma sono sicuro che lo scopriremo presto. Google Assistant su BRAVIA Android TV è già in fase di roll-out e pertanto aspettatevi di averlo a disposizione come aggiornamento nelle prossime settimane. Assicuratevi di avere un Android TV Sony BRAVIA costruito a partire dal 2016 per poter ottenere questa miglioria software, diversamente non sarà possibile ricevere Google Assistant.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Ricky Delli Paoli

author-publish-post-icon
Parlo italiano e inglese di giorno, russo di notte. Molti mi definiscono "creativo", io rispondo che sbagliano perché sono un creatino. Fotografo, riprendo (sia come "video" sia se sbagliate qualcosa), faccio Time Lapse, metto miei filmati su YouTube e racconto cose alla gente.