fbpx
NewsTech

Google Assistant arriva sui TV Sony Bravia con Android

Dopo l'aggiornamento ad Oreo, un'altra grande novità per gli utenti con smart TV Sony

Google Assistant è l’assistente della nota azienda di Mountain View a cui ormai siamo ampiamente abituati grazie all’importante diffusione degli smart speaker che ci permettono di attivare dispositivi o ricevere informazioni semplicemente utilizzando la nostra voce. Proprio recentemente, Sony ha reso disponibile agli utenti Android TV il tanto atteso aggiornamento ad Android 8.1 Oreo che porta una meravigliosa e fresca brezza di novità dopo i bug e problemi della versione 7 del sistema operativo. In attesa di Pie (che arriverà in un futuro remoto e oscuro, probabilmente) è arrivata però un’altra piacevole novità per coloro i quali hanno deciso di acquistare un Android TV del noto brand giapponese: Google Assistant direttamente sulla smart TV.

Grazie all’arrivo di Google Assistant sui televisori Sony BRAVIA con Android TV sarà possibile iniziare un nuovo capitolo nell’interazione uomo-tv. In effetti, finora era già possibile interagire vocalmente con i TV BRAVIA grazie ad un microfono inserito nel telecomando: a partire dai modelli Android TV del 2016 di Sony è stato infatti possibile chiedere a Google un consiglio su un bel film da vedere, la compilazione testuale delle ricerche su YouTube (per evitare di scrivere a mano il titolo di un video) e molto altro sempre tramite la propria voce. La vera differenza con Assistant, oltre alla precisione, è anche l’interazione con i vari sistemi integrati, domotici e/o supportati.

[amazon_link asins=’B07BVNKQJT’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1b5527d0-7d6a-41f6-84c4-be28c8944627′]

Sarà quindi possibile dire “Ok Google accendi luci Sala” per accendere le vostre Philips Hue / Yeelight / qualsiasi altra lampadina smart in un attimo, o ancora “Ok Google che tempo farà domani?” per avere le previsioni del tempo e così via, il tutto sfruttando il proprio Smart TV BRAVIA.

Non è ancora chiaro se sarà finalmente possibile sfruttare l’assistente Google (magari anche da smartphone) per accendere o spegnere l’Android TV BRAVIA, ma sono sicuro che lo scopriremo presto. Google Assistant su BRAVIA Android TV è già in fase di roll-out e pertanto aspettatevi di averlo a disposizione come aggiornamento nelle prossime settimane. Assicuratevi di avere un Android TV Sony BRAVIA costruito a partire dal 2016 per poter ottenere questa miglioria software, diversamente non sarà possibile ricevere Google Assistant.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ricky Delli Paoli

Parlo italiano e inglese di giorno, russo di notte. Molti mi definiscono "creativo", io rispondo che sbagliano perché sono un creatino. Fotografo, riprendo (sia come "video" sia se sbagliate qualcosa), faccio Time Lapse, metto miei filmati su YouTube e racconto cose alla gente.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button