Site icon Techprincess

Google rimuove le app vocali di terze parti da Assistant

Google rimuove le app vocali di terze parti da Assistant thumbnail

Google Assistant non supporterà più le app vocali di terze parti, compresi giochi e app su smart display e speaker. Invece, si concentrerà nell’aiutare gli sviluppatori a inserire funzioni vocali nelle app Android su tutte le piattaforme Google.

Google rimuove le app vocali di terze parti da Assistant

Google nel 2016 ha annunciato che avrebbe integrato app vocali di terze parti in Assistant, una grossa novità per l’allora nascente mercato degli smart speaker e smart display. Questo ha permesso agli sviluppatori di creare applicazioni e giochi pensati apposta per questi dispositivi: dai quiz al pictionary.

Entro il giugno 2023 però Google rimuoverà le “Conversational Actions” che si attivavano dicendo “Hey Google, parla con [nome servizio]”. Ma questo non significa togliere attenzione alle esperienze vocali, anzi. Google vuole abilitare le funzioni voice-activated su Android e portarle su tutte le sue piattaforme.

Secondo quanto spiega Google, costruire da zero app vocali per Assistant richiedeva un dispendio di risorse per gli sviluppatori. Il risultato è che molti team non lo facevano, rinunciando a fornire un servizio vocale ai clienti. Invece pensano che sia più facile implementare queste funzioni all’interno delle app Android.

Non parliamo solo di smartphone e tablet. Queste esperienze Assistant funzioneranno anche su smartwatch con WearOS, televisioni con Google TV e Android TV, auto con Android Auto e derivati. Con tutte le nuove funzioni come la possibilità di utilizzare app contestualmente, anche quando non citate espressamente nella richiesta. (Un esempio è aprire Spotify quando si chiede una playlist).

Gli sviluppatori che hanno già creato app vocali possono consultare questa pagina per altri dettagli sul termine del supporto e su come sfruttare al massimo le nuove funzioni. Vi terremo informati in caso di novità.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 6a - Smartphone 5G Android sbloccato con...
  • Google Tensor, la mente di Pixel 6a. Google Tensor e' il primo chip realizzato da Google, appositamente per Pixel e...
  • Google Tensor ti aiuta a portare a termine le tue attività velocemente. Google Tensor rende Google Pixel 6a più veloce...
  • La batteria che si adegua alle tue esigenze. La batteria adattiva di Google Pixel può durare più di 24 ore. Capisce...
Exit mobile version