Site icon Techprincess

Google aprirà il primo data center in Giappone nel 2023

Google aprirà il primo data center in Giappone nel 2023 thumbnail

Google ha annunciato l’apertura del suo primo data center in Giappone nel 2023, presso la città di Inzai, Chiba. L’infrastruttura da 730 milioni di dollari sarà ultimata in toto nel 2024. Diventerà il terzo data center in Asia di Google, insieme a Taiwan e Singapore.

Google, primo data center in Giappone nel 2023

Google ha assicurato con una nota stampa che il nuovo data center fornirà “strumenti e servizi più veloci e stabili, supporterà le attività economiche e creerà lavoro, e connetterà il Giappone al resto dell’economia digitale mondiale”.

Google ha già “regioni cloud” a Tokyo e Osaka, che forniscono storage cloud e servizi per i clienti locali. Fino a questo momento l’azienda sfruttava partner internazionali (com Equinix, per esempio) per servire i clienti di Google Cloud in quelle regioni. Ma ora sta creando un data center tutto suo, per ogni suo servizio: inclusi YouTube, Gmail e non solo.

Il CEO di Google Sundar Pichai ha spiegato in un post sul blog che l’azienda investirà 730 milioni di dollari fino al 2024 per ultimare l’infrastruttura. E ha condiviso con il primo ministro Fumio Kishida la “Japan Digitalization Initiative“, il piano per il Paese di Mountain View. Che oltre a infrastrutture include formazione e altri tipi di investimento. Che secondo un’analisi indipendente potrebbero portare fino a 300 miliardi di prodotto interno lordo in più per il Giappone.

Qualche mese fa Google aveva anche annunciato il cavo sottomarino Topaz, che unirà Giappone e Canada. E in generale l’azienda sta spingendo per espandere i propri servizi: di recente ha annunciato la prima cloud region in Sud Africa, ad agosto in Malesia, Tailandia e Nuova Zelanda. Anche in Italia ha da poco istituito due nuove cloud region a Milano e Torino.

Google vuole portare il suo Cloud in tutto il mondo e sta investendo per realizzare questo progetto. Nei prossimi anni scopriremo se sarà una strategia vincente.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 8a: smartphone Android sbloccato con innovativa...
  • Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
  • Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
  • Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version