Site icon Techprincess

Google: attiva la richiesta per rimuovere i propri dati sensibili dalle ricerche

Google: attiva la richiesta per rimuovere i propri dati sensibili dalle ricerche thumbnail

Da anni Google riceve richieste di rimozione dei propri dati sensibili dai risultati di ricerca, inclusi dettagli su conti bancari o numeri di carta di credito che potrebbero essere utilizzati per frodi finanziarie. Vista la crescente richiesta da parte degli utenti di rimuovere le proprie informazioni personali da Internet, ora, sarà possibile inviare una richiesta a Google per rimuovere numero di telefono, account e-mail o indirizzo di casa dalle ricerche.

Google: è possibile rimuovere i propri dati sensibili dalle ricerche

Google valuterà le richieste di rimozione per assicurarsi che la loro scomparsa dal web non vada a limitare la disponibilità di informazioni utili. Inoltre, non rimuoverà le informazioni di contatto che fanno parte del registro pubblico su siti Web governativi o fonti ufficiali.

“La disponibilità di informazioni di contatto personali online può essere fastidiosa e può essere utilizzata in modi dannosi, anche per contatti diretti indesiderati o persino danni fisici. E le persone ci hanno fornito feedback sul fatto che in alcuni casi vorrebbero la possibilità di rimuovere questo tipo di informazioni dai risultati di ricerca“, ha scritto Google nel suo post sul blog.

È importante sottolineare in questo contesto che la rimozione delle informazioni di contatto dalla Ricerca Google non è la soluzione definitiva per farle scomparire del tutto da Internet però. Tali informazioni saranno comunque accessibili tramite altri motori di ricerca meno utilizzati, che non hanno attivato un’opzione di questo tipo per i propri utenti.

Per avviare una richiesta di rimozione delle vostre informazioni personali da Google basta seguire questo link e compilare tutti i campi previsti dal motore di ricerca comunque. La società ha già spiegato che in genere elabora le richieste entro pochi giorni.

Exit mobile version