Site icon Techprincess

Google e YouTube contro le fake news: investiti 13 milioni per il fact checking

Google e YouTube contro le fake news: investiti 13 milioni per il fact checking thumbnail

Quella alle fake news è una lotta che Google combatte in prima linea, come dimostra un recente investimento della società per il fact checking, quel processo che punta a verificare le fonti ed evidenziare eventuali informazioni false.

Ansa riferisce che Google e YouTube hanno investito 13,2 milioni di dollari a sostegno dell’International Fact-Checking Network (IFCN), community di fact-checkers nata nel 2015 e impegnata nella lotta alla disinformazione. IFCN è inoltre promotore del Global Fact Check Fund, un fondo al quale Google contribuirà nel 2023, a sostegno di 135 organizzazioni che combattono le fake news in 65 Paesi del mondo, in più di 80 lingue diverse. 

Come Google sosterrà il fact checking

Non è certamente il primo grande investimento di Google in tal senso. Dal 2018 la società ha investito circa 75 milioni di dollari per progetti analoghi, per rafforzare l’alfabetizzazione digitale e combattere la disingormazione in rete. 

Con il nuovo fondo si mira ora a segnalare all’utente eventuali articoli e contenuti non verificati. Una feature che dovrebbe arrivare anche su YouTube, dove apparirà un apposito riquadro di fact checking qualora i video dovessero risultare poco chiari.Il sistema di verifica utilizzerà uno strumento chiamato Fact Checker Explorer, che attingerà ad un data base di circa 150 mila fonti, tutte verificate e attendibili.

Fake news Guida per smascherarle
  • Santoianni, Francesco (Autore)
Exit mobile version