Site icon Techprincess

Google svela il nuovo font Roboto Serif

Google svela il nuovo font Roboto Serif thumbnail

Google ha svelato ufficialmente il nuovo font Roboto Serif. Si tratta di un’evoluzione di Roboto, font introdotto nel 2011 come riferimento di sistema per Android. Il nuovo font di Google è stato progettato con l’obiettivo di rendere più confortevole la lettura a prescindere dalla grandezza del carattere e dalla tipologia di schermo. Ecco i dettagli.

Debutta il nuovo font Roboto Serif di Google

Il font svelato da Google è stato sviluppato con l’obiettivo di rendere confortevole la lettura, in diversi contesti di utilizzo. Si tratta di un elemento centrale per poter consultare un testo senza difficoltà. Roboto Serif mira a soddisfare appieno questo tipo di esigenza degli utenti.

Google ha realizzato Roboto Serif pensando ai media digitali. Come sottolineando dall’azienda, però, il font è adatto anche per la carta stampata, risultato ugualmente comodo e confortevole per la lettura. Il font è adattabile a varie dimensioni essendo stato progettato “da zero” come un “carattere variabile”.

Da notare che il font è disponibile con licenza Open Font License. Di conseguenza è utilizzabile in vari contesti e, in futuro, potrebbe trovare ampia diffusione sia sui media digitali che per le stampa più tradizionali. Il font è stato presentato ufficialmente oggi, con un post sul blog ufficiale, ma è stato realizzato nel corso del 2021.

Un esempio del nuovo font

Ecco alcuni esempi del nuovo font realizzato da Google:

   

Google Chromecast per Televisione, Grigio Antracite, Dai Il...
  • Tutto in un solo posto. Guarda film, programmi, dirette TV, YouTube e foto in streaming alla TV da tutti i dispositivi...
  • Trasmetti in streaming dal tuo telefono alla TV. Basta un attimo. Collega Chromecast alla presa di corrente e alla porta...
  • Guarda programmi TV, film, video, brani, giochi, sport e altro ancora da oltre 2000 app come YouTube, YouTube TV,...
Exit mobile version