Google Immagini, il motore di ricerca dedicato ad immagini, fotografie ed altri contenuti “visivi” di Google, registra un’importante novità. Tra gli strumenti di ricerca, infatti, sono stati aggiunti nuovi filtri che potranno essere utilizzati per identificare le licenze di utilizzo di una singola immagine. In questo modo, gli utenti che sfruttano il motore di ricerca potranno identificare con maggiore precisione quali sono le immagini protette da copyright.
Google Immagini si aggiorna
Gli strumenti di Google Immagini si arricchiscono con una serie di importanti novità. Effettuando una ricerca su Google per individuare una foto o un altro contenuto visivo, infatti, sarà possibile utilizzare gli strumenti del motore di ricerca per ottenere informazioni molto precise sui diritti di riutilizzo.
Andando in Strumenti e poi in Diritti di utilizzo l’utente potrà impostare tre diversi filtri. La prima opzione, “Tutti”, permette di cercare immagini senza alcuna limitazione sui diritti di utilizzo. La seconda opzione, “Licenze Creative Commons”, consente di cercare immagini solo con questa particolare licenza. La terza opzione, infine, è “Licenze commerciali e altre licenze” e consente di individuare tutte le immagini con specifiche licenze di utilizzo.
Quando si visualizzerà un’immagine tramite il motore di ricerca, inoltre, verranno fornite informazioni dettagliate sull’immagine stessa. Tra le informazioni per le immagini coperte da una licenza ci sarà anche uno specifico badge oltre ai dettagli all’autore ed alla tipologia di copyright.
Cosa cambia per il motore di ricerca
Gli utenti che utilizzano Google Immagini potranno ora sfruttare strumenti di ricerca ancora più precisi. In questo modo, infatti, individuare immagini con una specifica licenza di utilizzo sarà molto più semplice. In pochi secondi, impostando un apposito filtro, sarà possibile avviare una ricerca, ad esempio, per individuare immagini riutilizzabili online, senza limiti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!