fbpx
NewsTech

Google, la IA generativa integrata in Gmail e Docs

Sono passati molti anni da quando Google ha iniziato ad investire nell’intelligenza artificiale, apportando i vantaggi ottenuti all’azienda e ai dipendenti. L’obiettivo è quello di rendere l’IA accessibile a tutti, tecnologia che sta cambiando radicalmente il modo con cui gli utenti si approcciano ad essa. Infatti, per questo motivo, Google ha deciso di presentare la nuova generazione di intelligenza artificiale e le novità riguardanti Google Workspace.

Le novità da parte di Google su intelligenza artificiale e Google Workspace

Gli sviluppatori e le aziende possono ora provare nuove API e prodotti che rendono facile e sicura la creazione dei modelli di intelligenza artificiale di Google, tramite Google Cloud e un nuovo ambiente di prototipazione chiamato MakerSuite. E in Google Workspace, Google sta introducendo nuove funzionalità che aiutano le persone a sfruttare la potenza dell’IA generativa per creare, connettersi e collaborare.

PaLM API e MakerSuite: esplorare e creare prototipi con applicazioni di IA generativa

L’intelligenza artificiale sta apportando una serie di profondi cambiamenti nel settore tecnologico. Per gli sviluppatori che stanno sperimentando l’intelligenza artificiale, Google sta introducendo l’API PaLM, un modo semplice e sicuro per sviluppare i migliori modelli linguistici.

Viene messo a disposizione un modello efficiente, in termini di dimensioni e capacità. L’API include anche uno strumento intuitivo chiamato MakerSuite, che consente di prototipare rapidamente le idee e, nel tempo, avrà funzionalità per l’ingegneria rapida, la generazione di dati sintetici e l’ottimizzazione del modello personalizzato. Il tutto supportato da solidi strumenti di sicurezza.

Alcuni sviluppatori selezionati possono accedere oggi stesso all’API PaLM e a MakerSuite in anteprima privata, in base all’ordine rispettato nella lista d’attesa.

intelligenza artificiale 1

La funzionalità di intelligenza artificiale generativa in Google Cloud

Prova NordVPN, Miglior servizio VPN in Italia

Gli sviluppatori che desiderano creare e personalizzare i propri modelli e app utilizzando l’IA generativa possono accedere ai modelli AI di Google, incluso PaLM, su Google Cloud.

Si ha, inoltre, la possibilità del supporto dell’IA generativa in Vertex AI. Gli sviluppatori e le aziende utilizzano già la piattaforma Vertex AI di Google Cloud per creare e distribuire modelli di machine learning e applicazioni AI su larga scala.

I clienti di Google Cloud avranno la possibilità di scoprire modelli, creare e modificare prompt, perfezionarli con i propri dati e distribuire applicazioni che utilizzano queste nuove potenti tecnologie.

Non solo. Tra i clienti, rientrano anche le aziende e i governi che vogliono creare le proprie interfacce di chat e assistenti digitali basati sull’intelligenza artificiale. Per consentire ciò, Google sta introducendo Generative AI App Builder, che collega i flussi di intelligenza artificiale conversazionale con esperienze di ricerca predefinite e modelli di base, aiutando le aziende a creare applicazioni di intelligenza artificiale generativa in pochi minuti o ore.

Nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa in Google Workspace

In Gmail e Google Documenti, si può semplicemente digitare un argomento di cui si vorrebbe scrivere e una bozza verrà immediatamente generata. Quindi, se ad esempio un manager assume un nuovo dipendente, Workspace gli fa risparmiare il tempo e gli sforzi necessari per scrivere la prima email di benvenuto. Da lì, si può elaborare o abbreviare il messaggio o regolare il tono in modo che sia più giocoso o professionale, tutto in pochi clic.

Offerta
Google Pixel Buds A-Series - Auricolari wireless con...
  • Un suono che è musica per le tue orecchie. Grazie agli altoparlanti con driver dinamici da 12 mm progettati su misura,...
  • Un audio che si adatta al luogo in cui ti trovi. A seconda del rumore dell'ambiente circostante, la funzionalità Suono...
  • Chiamate dall'audio nitido ovunque ti trovi. I microfoni beamforming si focalizzano sulla tua voce, così la persona con...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button