fbpx
MobileNewsTech

Android: in arrivo una rete “Dov’è” come quella Apple

Google starebbe lavorando a una funzione simile a quella lanciata da Apple per trovare i propri dispositivi

La rete Dov’è ha debuttato quest’anno sui prodotti Apple ed è stata un successo: la rete di dispositivi permette di trovare facilmente il vostro iPhone perso grazie a una geolocalizzazione precisa. Google starebbe quindi pensando di realizzare una rete Dov’è per Android. Forse già con Android 12.

La rete Dov’è di Android

La rete Apple permette di localizzare anche uno smart watch offline con grande precisione, perché sfrutta i milioni di dispositivi con il logo della Mela per creare un network che geolocalizzi il device perso. L’alternativa Android al momento si chiama Find My Device, che permette di trovare i dispositivi connessi al vostro account Google. Che nella stragrande maggioranza dei casi è più che sufficiente. Ma creare una rete Dov’è in stile Apple permetterebbe di aiutare tutti gli utenti Android a trovare qualsiasi dispositivo.

Di recente, Google ha svelato che ci sono oltre tre miliardi di dispositivi con Android come sistema operativo nel mondo. Con così tanti dispositivi nel mondo, la rete Dov’è di Google potrebbe essere davvero precisa, riuscendo ad avere più di un dispositivo di riferimento in praticamente tutte le aree abitate del pianeta.

rete dov'è su androird in arrivo geolocalizzazione-min

Gli sviluppatori di XDA Developer, che da anni analizzano il codice di Android e scoprono le funzioni prima di chiunque altro, hanno analizzato le stringhe di codice dei Google Play Services. Negli ultimi aggiornamenti arrivare nel canale dei test beta, si parla in maniera esplicita di “Find My Device Network“. La risposta di Google quindi non ha un nome semplice come quello scelto da Apple. Ma ha la stessa funzione: “permette al tuo telefono di aiutare nella localizzazione di dispositivi tuoi e di altri”.

Al momento non ci sono indicazioni del fatto che questa tecnologia possa arrivare già nella prossima versione del sistema operativo di Google, Android 12. E non sappiamo nemmeno se possa arrivare a tutti i dispositivi Android nel mondo, anche se sarebbe la scelta più logica. Ma con l’avvicinarsi dell’uscita del sistema operativo (dopo l’estate) avremo di certo altre informazioni a riguardo, vi teniamo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Authority

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button