Site icon Techprincess

Google Lens ora ricerca testo e immagini in contemporanea

Google Lens ora ricerca testo e immagini in contemporanea thumbnail

Il motore di ricerca per immagini di Google Lens diventa ancora più potente: da oggi si possono cercare contemporaneamente immagini e testo. Dopo aver mostrato l’anno scorso la tecnologia MUM, Google sta aggiungendo sempre nuove funzioni ai sui prodotti.

Google Lens ora piò cercare immagini e testo in contemporanea

Quasi un anno fa al Google I/O 2021 ha annunciato la tecnologia chiamata Multitask Unified Model, in breve MUM. Un modo per migliorare le capacità dei motori di ricerca che sono la vera forza di Google.

Poi a settembre scorso aveva annuncia che Google Lens avrebbe sfruttato questa funzione ricercando in contemporanea sia il testo che le immagini. E oggi mantiene quella promessa fatta l’anno scorso, con una beta per far testare a tutti questa nuova funzionalità.

La funzionalità per il momento risulta disponibile solamente negli Stati Uniti, dove gli utenti possono provare la funzionalità sia su Android che iOS.

Quindi ora potete ricercare un’immagine e al tempo stesso utilizzare il campo per il testo per raffinare la ricerca. Per esempio se trovate una bella fantasia su una maglietta e vi chiedete se ci siano dei calzini da abbinare, potete scrivere “calzi a fantasia floreale” per raffinare la ricerca. In questo modo Google mostrerà solamente i calzini invece che qualsiasi indumento con quella stampa.

“Tutto questo è possibile grazie alle ultime novità nel campo dell’intelligenza artificiale, che rende più semplice capire il mondo attorno a voi in maniera naturale e intuitiva. Stiamo inoltre esplorando i modi in cui migliorare questa funzione grazie a MUM, il nostro più recente modello in Ricerca, per migliorare i risultati per tutte le domande che potete chiedere a una domanda” spiega Google.

Questa funzione rende più semplice utilizzare la propria fotocamera per la ricerca. Ma anche scoprire nuovi prodotti partendo da quello che ci piace sui social e molto altro ancora. La funzionalità potrebbe arrivare ufficialmente anche fuori dagli Stati Uniti al Google I/O 2022, che si terrà l’11 e il 12 maggio.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 6a - Smartphone 5G Android sbloccato con...
  • Google Tensor, la mente di Pixel 6a. Google Tensor e' il primo chip realizzato da Google, appositamente per Pixel e...
  • Google Tensor ti aiuta a portare a termine le tue attività velocemente. Google Tensor rende Google Pixel 6a più veloce...
  • La batteria che si adegua alle tue esigenze. La batteria adattiva di Google Pixel può durare più di 24 ore. Capisce...
Exit mobile version