fbpx
NewsSoftwareTech

Google Lens ora ricerca testo e immagini in contemporanea

Lo strumento di Google diventa ancora più potente

Il motore di ricerca per immagini di Google Lens diventa ancora più potente: da oggi si possono cercare contemporaneamente immagini e testo. Dopo aver mostrato l’anno scorso la tecnologia MUM, Google sta aggiungendo sempre nuove funzioni ai sui prodotti.

Google Lens ora piò cercare immagini e testo in contemporanea

Quasi un anno fa al Google I/O 2021 ha annunciato la tecnologia chiamata Multitask Unified Model, in breve MUM. Un modo per migliorare le capacità dei motori di ricerca che sono la vera forza di Google.

Poi a settembre scorso aveva annuncia che Google Lens avrebbe sfruttato questa funzione ricercando in contemporanea sia il testo che le immagini. E oggi mantiene quella promessa fatta l’anno scorso, con una beta per far testare a tutti questa nuova funzionalità.

google lens immagini e testo min

La funzionalità per il momento risulta disponibile solamente negli Stati Uniti, dove gli utenti possono provare la funzionalità sia su Android che iOS.

Quindi ora potete ricercare un’immagine e al tempo stesso utilizzare il campo per il testo per raffinare la ricerca. Per esempio se trovate una bella fantasia su una maglietta e vi chiedete se ci siano dei calzini da abbinare, potete scrivere “calzi a fantasia floreale” per raffinare la ricerca. In questo modo Google mostrerà solamente i calzini invece che qualsiasi indumento con quella stampa.

“Tutto questo è possibile grazie alle ultime novità nel campo dell’intelligenza artificiale, che rende più semplice capire il mondo attorno a voi in maniera naturale e intuitiva. Stiamo inoltre esplorando i modi in cui migliorare questa funzione grazie a MUM, il nostro più recente modello in Ricerca, per migliorare i risultati per tutte le domande che potete chiedere a una domanda” spiega Google.

Questa funzione rende più semplice utilizzare la propria fotocamera per la ricerca. Ma anche scoprire nuovi prodotti partendo da quello che ci piace sui social e molto altro ancora. La funzionalità potrebbe arrivare ufficialmente anche fuori dagli Stati Uniti al Google I/O 2022, che si terrà l’11 e il 12 maggio.

Bestseller No. 1
Google Pixel 6: smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Il cuore pulsante di Pixel. Grazie al nuovo chip personalizzato di Google, il telefono è veloce, i giochi sono fluidi e...
  • La batteria che hai sempre desiderato. La batteria che dura tutto il giorno si carica rapidamente, si adatta alle tue...
  • Una fotocamera migliore e più grande. Cogli più dettagli e ottieni colori più intensi con la fotocamera posteriore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button