Site icon Techprincess

Anche Google Maps ti ricorda di indossare la mascherina

Google sta rilasciando un’utile aggiornamento nell’applicazione di Google Maps che ricorderà agli utenti di indossare la mascherina protettiva prima di uscire di casa. 

Per la precisione, nell’applicazione è ora disponibile un banner nella sezione Esplora, utilizzata per scoprire strade e luoghi di interesse che funge da promemoria per gli utenti più distratti. Il promemoria recita: “Indossa una maschera. Salva vite” ed è accompagnato da un link alla pagina di sicurezza COVID-19 di Google. Il banner è accompagnato anche da una semplice ma efficace animazione che mostra il modo corretto di indossare una mascherina protettiva e portare al massimo la sua efficacia. 

Attualmente questa funzione risulta attiva solo negli Stati Uniti, area geografica particolarmente colpita dal virus. Non sono state rilasciate attualmente ulteriori informazioni su quando e se il banner sarà visibile anche in altri paesi tra cui l’Italia.

Il nuovo aggiornamento di Google Maps è (per ora) esclusiva di Android

Il promemoria della maschera di Google Maps viene attualmente visualizzato solo per i possessori dei dispositivi Andorid. Attualmente Google non si è esposto sul perché di questa scelta ma, data la popolarità di Google Maps e l’utilità dell’aggiornamento, è plausibile che anche gli utenti iOS vedranno presto questo banner. 

Per ricevere il promemoria non è necessario avviare nessun tipo di aggiornamento dell’applicazione essendo una novità “minore” rispetto alle migliorie e novità che derivano da un update vero e proprio. Questo significa che potremmo iniziare a difenderci, aiutando anche gli altri, sin da subito.

Anche dietro questa scelta c’è un motivo. Sebbene le informazioni sulla pandemia in corso sono importanti in questo momento, non necessariamente lo saranno per sempre. Se la malattia viene gestita al meglio o viene scoperto un vaccino, sarà più facile effettuare un cambiamento sull’applicazione. 

Exit mobile version