Site icon Techprincess

Google Maps mostra la qualità dell’aria

Google Maps mostra la qualità dell'aria thumbnail

Google vuole aiutarci a respirare meglio: debutta infatti la funzionalità che mostra la qualità dell’aria su Google Maps. Una funzione per il momento destinata solo agli Stati Uniti, ma presente sia su Android che iOS.

Google Maps mostra la qualità dell’aria sulla mappa

Piena di smog o fresca e pulita? Conoscere la qualità dell’aria è possibile grazie all’Air Quality Index AQI, che mostra con una scala numerica la qualità dell’aria. Google affiancherà il numero anche da una colorazione per aiutare a capire la qualità dell’aria nella zona: se avete il semaforo verde, anche una passeggiata non dovrebbe essere un problema.

Le informazioni negli Stati Uniti arrivano direttamente dalla Environmental Protection Agency (EPA), l’agenzia governativa posta a cura dell’ambiente. Ma anche da risorse non-governative come PurpleAir, che utilizza una rete di sensori a bassi costi per misurare la qualità dell’aria a livello locale. Così potrete scoprire l’AQI quartiere per quartiere.

Google integrerà inoltre il punteggio nelle ricerche sul browser. Questa funzione risulta particolarmente importante in estate. La scarsità di pioggia aumenta lo smog. E negli Stati Uniti lo scoppio di incendi può rendere l’aria irrespirabile in certe zone. Google collabora anche con la National Interagency Fire Center (NIFC) per avvisare in caso di incendi.

Questo genere di funzioni richiedono collaborazioni anche istituzionali. Quindi è difficile capire quanto il controllo dell’aria possa arrivare in Italia. Ma sembra una funzione intelligente, che certo Google esporterà. Vi terremo informati non appena ci saranno ulteriori informazioni.

Bestseller No. 1
Google Pixel 6: smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Il cuore pulsante di Pixel. Grazie al nuovo chip personalizzato di Google, il telefono è veloce, i giochi sono fluidi e...
  • La batteria che hai sempre desiderato. La batteria che dura tutto il giorno si carica rapidamente, si adatta alle tue...
  • Una fotocamera migliore e più grande. Cogli più dettagli e ottieni colori più intensi con la fotocamera posteriore...
Exit mobile version