Site icon Techprincess

Google presenta nuovi strumenti per proteggere la privacy degli utenti

Google presenta nuovi strumenti per proteggere la privacy degli utenti thumbnail

google privacy

Google ha annunciato nuovi strumenti per garantire la sicurezza e la privacy degli utenti online. Le nuove funzionalità celebrano il Cybersecurity Awareness Month e puntano a garantire agli utenti la possibilità di accedere a soluzioni pensate per rendere i dati sensibili privati e sicuri. Le novità annunciate arriveranno gradualmente nel corso dei prossimi mesi, arricchendo gli strumenti di privacy di Google.

Google introduce nuove funzionalità per la privacy degli utenti

Tra le novità annunciate oggi tramite il blog ufficiale di Google troviamo il New Security Hub per i dispositivi Pixel. Si tratta di un pannello pensato per raccogliere tutte le informazioni relative alla gestione dei dati dell’utente che potrà selezionare le impostazioni preferite in modo ancora più semplice.

Da segnalare anche l’introduzione delle chiamate con crittografia End to Ende per Google Fi e l’espansione della VPN di Google One ad un numero maggiore di Paesi (in Italia è già disponibile per i membri Google One con abbonamento Premium).

Vengono anche introdotti nuovi strumenti di controllo per la sicurezza e la protezione contro phishing e malware nell’app Messaggi di Android. Con la HTTPS-First Mode di Chrome, inoltre, il browser aggiornerà le connessioni a tutte le pagine visitate dall’utente al protocollo HTTPS. Quando tale protocollo non è supportato, agli utenti verrà visualizzata una schermata di avvertimento. Da notare che per gli utenti Google c’è la possibilità di sfruttare lo strumento Security Checkup per verificare e personalizzare la sicurezza del proprio account.

Novità anche per Foto

Da notare che Google sta aggiornando anche gli strumenti di sicurezza e privacy per Google Foto. L’applicazione che raccoglie tutte le foto degli utenti può contare sulla funzionalità Locked Folder, una cartella privata in cui includere immagini sensibili. Secondo le informazioni rivelate da Google, tale cartella sarà disponibile nei prossimi mesi anche su iOS.

 

Exit mobile version