Oggi Google ha svelato caratteristiche e prezzo del suo ultimo duo di smartphone, il Pixel 8 e il Pixel 8 Pro. Con nuove fotocamere e il chip Made by Google Tensor G3, arrivano diverse funzionalità di intelligenza artificiale come Gomma Magica Audio, Magic Editor e Scatto Migliore, che promettono di cambiare il modo in cui concepiamo foto e video su smartphone. E poi arriva una novità davvero inaspettata: Google offrirà sette anni di aggiornamenti del sistema operativo, di sicurezza e feature drop per i nuovi Pixel.
Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro, prezzo e caratteristiche
I nuovi Pixel 8 hanno un design dalle linee più morbide, con bordi sagomati e finiture in metallo, usando diversi materiali riciclati. Il look resta simile a quello già visto negli scorsi anni, ma con alcune novità importanti – come il ritaglio per i tre sensori sul Pixel 8 Pro.
Nonostante le dimensioni più ridotte rispetto al predecessore, il display Actua da 6,2 pollici di Pixel 8 è più luminoso del 42% rispetto al Pixel 7, garantendo una nitidezza reale. Arriva in tre colori: grigio verde, rosa e nero ossidiana.
Il Pixel 8 Pro, d’altra parte, presenta un display Super Actua da 6,7 pollici. Mostra immagini ultra HDR ottimi anche sotto la luce diretta del sole. Questo display offre la tecnologia OLED LTPO, che passa da 1 a 120Hz, mentre il modello base ha un display OLED che passa da 60 a 120Hz. Altre differenze riguardano il rivestimento (Gorilla Glass Victus per Pixel 8, Victus 2 per il Pro) e la luminosità massima (1400 nits e pico di 2000 nits contro 1600 e 2400).
Iscriviti qui gratuitamente ad Amazon Prime. Hai 30 giorni di prova!
Il retro in vetro opaco con cornice in alluminio lucido contribuisce al suo aspetto elegante. Arriva in azzurro cielo, grigio creta e nero ossidiana.
Nuove fotocamere per scatti e video da battere
Un aspetto fondamentale dei nuovi Pixel 8 è la loro potente suite di fotocamere. Entrambi gli smartphone hanno sensori principali Octa PD da 50MP, che promettono scatti pieni di dettagli e luce. Pixel 8 accompagna questo sensore conun ultrawide da 12MP con messa a fuoco automatica.
Pixel 8 Pro porta diverse novità anche nei sensori. L’obiettivo ultrawide (da 48MP) più grande consente una messa a fuoco macro eccezionale, mentre il teleobiettivo da 48MP con zoom ottico da 5x cattura il 56% di luce in più, offrendo foto di qualità ottica 10 volte superiore, secondo quanto riporta Google. La fotocamera frontale da 10,5MP nel modello Pro ha messa a fuoco automatica per selfie di alta qualità.
Funzionalità della fotocamera
L’app della fotocamera diventa ancora più intuitiva, facilitando la cattura di contenuti in foto e video preferiti. Inoltre, il Pixel 8 Pro offre accesso ai Controlli Pro, che consentono un maggiore controllo creativo sulla fotocamera, tra cui impostazioni come la velocità dell’otturatore e l’ISO.
Interessantissima la funzione Scatto Migliore, che con un algoritmo AI permette di creare un’immagina composita in modo di ottenere lo scatto migliore per tutti i soggetti. Finalmente, nessuno avrà gli occhi chiusi durante una foto di gruppo: potrete scegliere l’espressione migliore fra i tanti scatti della fotocamera.
Inoltre, Magic Editor in Google Foto permette di modificare le vostre immagini facilmente. Potete riposizionare e ridimensionare i soggetti, oppure far risaltare il fondo. Dobbiamo ancora testare questa funzione, ma se funziona come Google ha mostrato sul palco, è impressionante.
Gomma Magica Audio permette di ridurre i suoni fastidiosi dai video, per esempio il vento durante un video in montagna o la folla a un concerto. Tutto grazie all’AI e al chip Tensor G3 di Google.
Parlando di video, una delle innovazioni più interessanti è l’introduzione di Video Boost per il Pixel 8 Pro. Questa funzione, che utilizza Google Tensor G3, applica un’elaborazione avanzata ai video per regolare colore, illuminazione, stabilizzazione e granulosità, producendo video di alta qualità e fedeli alla realtà. Video Boost abilita anche Video Notturno per catturare video di alta qualità in condizioni di scarsa illuminazione.
Le funzioni intelligenti dei nuovi Pixel
Grazie al nuovo chip e al lavoro di Google sull’AI, ci sono tante novità software esclusive dei nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro che valgono da sole il prezzo. Una di queste è Summarize, che può generare rapidamente riassunti di pagine web per facilitare la comprensione dei punti chiave. Inoltre, il Pixel può leggere ad alta voce e tradurre pagine web.
Migliora il riconoscimento vocale, consentendo conversazioni più fluide e naturali con il dispositivo. La funzione Filtro Chiamate offre una protezione migliorata dai chiamanti indesiderati, riducendo il numero di chiamate spam.
Con il chip di sicurezza Titan M2, l’AI aiuta a proteggere le informazioni personali. Sblocco con il Volto ora soddisfa la classe biometrica più alta di Android, consentendo l’accesso sicuro alle app bancarie e di pagamento.
A proposito di software, Google ha spiegato che offrirà sette anni di supporto software per Pixel 8 e Pixel 8 Pro, compresi aggiornamenti del sistema operativo, gli aggiornamenti di sicurezza e i feature drop (le funzioni speciali per i soli Pixel).
Pixel 8 e Pixel 8 Pro: prezzo e disponibilità
Entrambi gli smartphone saranno in vendita dal 12 ottobre. Il prezzo di Pixel 8 sarà a partire da 799 euro, mentre Pixel 8 Pro parte da 1099 euro.
Per la prima volta in Italia, Google ha collaborato con Unieuro e Vodafone Italia per offrire un’esperienza di acquisto completa. I prodotti Pixel saranno disponibili in tutti i negozi Unieuro in Italia e ci saranno soluzioni per acquistare i prodotti con i piani in abbonamento di Vodafone Italia.
Oltre ai nuovi smartphone, Google ha anche annunciato Pixel Watch 2 a 399 euro e Pixel Buds Pro a 249 euro, tutti disponibili da Unieuro, Amazon e Google Store, con le buds che arrivano anche per Vodafone.
- Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
- Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
- Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!