Site icon Techprincess

Vulnerabilità scoperta nei Google Pixel

Vulnerabilità scoperta nei Google Pixel thumbnail

Una vulnerabilità degli smartphone Google Pixel potrebbe compromettere le informazioni più riservate degli utenti. Soprattutto perché la funzione Markup per modificare le foto, usatissima, è al centro del problema, che Google ha tuttavia risolto con una patch.

Google Pixel, vulnerabilità scoperta

Prova Bitdefender. Leader in Cybersecurity

Chi ha usato la funzione Markup per modificare le foto sui Pixel ha rischiato di essere esposto a un grave problema di sicurezza. Perché una vulnerabilità ha permesso a degli hacker di annullare le modifiche e accedere ai dati sensibili che avevate nascosto.

La funzione Markup permette di ritoccare le immagini eliminando o coprendo elementi come numeri di carte di credito, documenti o volti. Tuttavia, a causa di una vulnerabilità chiamata “acropalypse“, scoperta dai ricercatori Simon Aarons e David Buchanan, queste modifiche non erano permanenti. E, infatti, potevano essere facilmente rimosse da chiunque avesse ricevuto o scaricato le vostre foto.

La vulnerabilità riguardava tutti i modelli Pixel dalla versione 3 alla 7 ed era presente da Android 9 Pie. Google ha rilasciato una patch nel suo aggiornamento di marzo, ma solo per i dispositivi Pixel 4a e successivi, lasciando esposti quelli più vecchi.

Questo significa che chi ha condiviso le proprie foto modificate con Markup tramite canali che mantengono i metadati delle immagini, come Discord (che ha risolto il problema solo a metà gennaio 2023), potrebbe aver dato involontariamente accesso ai dati personali a persone malintenzionate. La maggior parte delle piattaforme, tuttavia, utilizza livelli ulteriori di sicurezza.

Come potete proteggervi da questa vulnerabilità? Se hai un dispositivo Pixel aggiornato all’ultima versione disponibile, non dovreste avere problemi. Se invece avete un modello precedente al 4a o non avete ancora installato l’aggiornamento di marzo, meglio fare subito l’aggiornamento. O in alternativa utilizzare un’altra app di modifica Markup.

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...
Exit mobile version