fbpx
MobileNewsTech

Cosa ci aspettiamo dai Google Pixel quest’anno

L'azienda di Mountain View punta sull'hardware, con smartphone per tutti i gusti (e le tasche)

Google domina più di un mercato nell’ambito tecnologico, con tantissimi prodotti di successo – basterebbe nominare Ricerca, Gmail e YouTube. Ma non ha ancora raggiunto il successo nel mercato degli smartphone. Nonostante i suoi sforzi per produrre dispositivi di qualità con il marchio Pixel, Google non è riuscita a competere con i giganti come Samsung e Apple: ma questo potrebbe cambiare nel 2023, grazie a una lineup di dispositivi davvero interessanti. Per tutti i gusti – e tutte le tasche.

Google nel 2023 lancerà una linea di Pixel davvero interessante

Google produce i telefoni Pixel dal 2016, quando hanno sostituito la serie Nexus (prodotti da altre aziende, ma con la collaborazione di Google). Si tratta di dispositivi che offrono un’esperienza Android pura e fluida, senza sovrapposizioni o bloatware da parte dei produttori o degli operatori. Ma negli anni, i Pixel sono diventati famosi fra gli appassionati perché hanno una fotocamera eccellente e un supporto software garantito per almeno tre anni.

Queste caratteristiche dovrebbero fare dei Pixel dei telefoni molto desiderati dai consumatori. Ma purtroppo non è così. I motivi sono diversi: innanzitutto, i Pixel hanno sempre avuto dei difetti o delle mancanze rispetto alla concorrenza. Parliamo di caratteristiche importanti come la batteria, una memoria limitata o un design meno accattivante. Che spesso risultano meno performanti rispetto ai top di gamma della concorrenza.

Google Pixel 7a
Possibile design di Pixel 8

Ma dall’altro lato, i Pixel hanno sempre avuto un prezzo più elevato rispetto ai loro rivali diretti o ai telefoni prodotti in Cina con specifiche simili o superiori. Quindi non potevano competere con i top di gamma per l’hardware e con la gamma media per il prezzo – anche se erano prodotti davvero interessanti, hanno fatto fatica a competere con gli altri smartphone. Infine, i Pixel hanno sofferto di una distribuzione limitata e di una promozione ridotta da parte di Google.

Questi fattori hanno fatto sì che i Pixel non abbiano mai venduto quanto meritavano. Secondo le stime più ottimistiche, Google ha venduto circa 7 milioni di Pixel nel 2019, mentre Samsung ne ha venduti oltre 295 milioni e Apple oltre 191 milioni. Nel 2020 le cose sono andate ancora peggio: a causa della pandemia e della cancellazione del Pixel 4a originale, Google ha venduto solo 3 milioni di Pixel.

Ma negli ultimi anni la situazione sta cambiando. Soprattutto l’anno scorso, i Pixel 7 e 7 Pro hanno suscitato entusiasmo sia di critica che (in misura minore) di pubblico. Non parliamo di vendite da record rispetto ai rivali – ma l’azienda sembra sulla strada giusta. E forse nel 2023 i Google Pixel potrebbero raggiungere la meta tanto agognata.

Come Google inverte la tendenza

Per invertire questa tendenza negativa e creare la linea di telefoni Pixel perfetta nel 2023, Google sta seguendo alcuni passaggi fondamentali:

  • Sviluppare il proprio chip personalizzato per i suoi telefoni: l’arrivo di Tensor con i Pixel 6 ha permesso a Google di avere un maggiore controllo sulle prestazioni e sul consumo energetico dei suoi dispositivi, oltre a differenziarsi dalla massa dei telefoni Android basati su processori Qualcomm. Inoltre, questo ha permesso a smartphone con il Pixel 6a (qui la nostra recensione) di fare scatti da urlo, pur con una fotocamera meno costosa: risulta il migliore “camera-phone” nella fascia media.
  • Creare più modelli distinti per coprire tutte le fasce di prezzo. Al momento Google offre solo due modelli principali (Pixel 6 e Pixel 6 Pro) e uno economico (Pixel 5a). Ma l’azienda sta anche pensando di lanciare un pieghevole, Pixel Fold, che sarebbe perfetto per la categoria dei top di gamma.

Puntare sugli smartphone Premium

google pixel fold specifiche tutto quello che sappiamo min
Mockup di Pixel Fold

La lineup attuale di Google risulta già molto interessante. Il Pixel 6a ufficialmente costa 459 euro, un prezzo da fascia media molto interessante. Il Pixel 7 a 649 euro è forse il migliore per rapporto qualità prezzo, specie se trovato scontato su altri siti online: ha prestazioni di smartphone con prezzi più vicini ai mille euro e anche funzionalità uniche dei Pixel. A 899 euro, il Pixel 7 Pro entra nella fascia premium, dove però la competizione diventa davvero complicata da battere.

Offerta
Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Ma i rivali come Samsung o Apple arrivano a lanciare prodotti che vanno ben oltre i mille euro, come Galaxy S23 Ultra e iPhone 14 Pro Max. Sembra che il Pixel 8 Pro, che Google lancerà nel 2023, non arriverà a queste cifre – nonostante dovremmo vedere nuove funzioni premium e un nuovo grande schermo piatto di qualità e a 120Hz.

Il rivale degli smartphone premium potrebbe invece essere il nuovo Pixel Fold, il primo smartphone pieghevole di Mountain View.

La lineup di Google per i Pixel del 2023

A giugno 2023, Google dovrebbe lanciare il primo dei suoi smartphone per quest’anno: Pixel 7a. Si tratterà di un dispositivo economico, dal prezzo attorno ai 450 euro. Possiamo aspettarci un chip Tensor G2 come chip, lo stesso visto nei Pixel 7 e 7 Pro di quest’anno. La fotocamera non dovrebbe essere allo stesso livello come hardware, ma ci aspettiamo ancora grande soluzioni software dall’azienda.

A settembre o ottobre dovremmo vedere un Pixel 8 e un Pixel 8 Pro, con la principale differenza fra i due nel reparto fotografico – il Pro dovrebbe avere un sensore telefoto. Ma entrambi dovrebbero avere uno schermo da 120Hz e un sensore ultrasonico per le impronte, portando i due smartphone più vicini l’uno all’altro.

Non è invece ancora chiaro quando arriverà il Pixel Fold, che dovrebbe avere un grande schermo pieghevole e un prezzo decisamente più alto.

Quindi ci aspettiamo per quest’anno:

  • Google Pixel 7a: a giugno per 450 euro circa
  • Google Pixel 8: a settembre/ottobre per 600 euro circa
  • Google Pixel 8 Pro: a settembre/ottobre per 900 euro circa
  • Google Pixel Fold: che arriverà attorno ai 1.300 euro

In futuro, l’azienda potrebbe persino pensare di lanciare un Pixel Ultra – superando i mille euro senza piegare lo schermo. Ma per farlo dovrebbe presentare funzionalità e hardware di alto livello, soprattutto nel reparto fotografico, dove finora ha fatto la differenza più grazie al software che con l’hardware. Ma per quest’anno, ci aspettiamo quattro Pixel – cui aggiungeremo auricolari, smartwatch e anche tablet.

Google sta puntando sull’hardware – e i Pixel del 2023 faranno la differenza.

Offerta
Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Police

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button