Il Dipartimento di Giustizia americano valuta di presenta una richiesta a Google per vendere Chrome e seperarlo da Google Search come possibile rimedio nella causa antitrust contro il colosso tecnologico di Mountain View.
Google: vendere Chrome per spezzare il monopolio?
Il processo antitrust contro Google, iniziato lo scorso settembre, entra nella fase cruciale delle possibili sanzioni. Il DOJ e un gruppo di stati americani accusano Google di aver mantenuto illegalmente il monopolio nel mercato dei motori di ricerca attraverso accordi commerciali esclusivi e pratiche anticoncorrenziali. E ora vogliono trovare dei rimedi: come la vendita di Chrome.
La separazione di Chrome rappresenterebbe un colpo durissimo per Google. Il browser, che detiene una quota di mercato del 65% a livello globale, costituisce un asset strategico per l’azienda. La sua integrazione con il motore di ricerca genera miliardi di dollari in ricavi pubblicitari.
I procuratori federali sostengono che Google abbia sfruttato la popolarità di Chrome per consolidare il proprio dominio nel settore delle ricerche online. Gli accordi per rendere Google il motore di ricerca predefinito su Chrome e altri browser hanno creato barriere insormontabili per i concorrenti.
Come riporta The Verge, l’azienda respinge le accuse affermando che gli utenti scelgono liberamente i suoi servizi per la loro qualità. Google sottolinea come sia possibile cambiare facilmente il motore di ricerca predefinito su Chrome e come la concorrenza nel settore tecnologico rimanga vivace.
La decisione finale del tribunale, attesa per i prossimi mesi, potrebbe ridisegnare il panorama del web. Una eventuale separazione forzata tra Chrome e Search creerebbe un precedente storico nella regolamentazione delle big tech e del loro potere di mercato. Ma c’è un’opzione persino più clamorosa: resta sul tavolo l’opzione di separare anche Google e Android.
- Progettato da Google, Pixel offre in anteprima il meglio di Google AI. Così puoi scattare foto incredibili e fare...
- Scatta foto straordinarie con la fotocamera di Pixel 9 e ritoccale con le funzionalità di editing basate sull'AI.
- Finisci la tua lista di cose da fare in men che non si dica, pianifica e avvia progetti con l'AI avanzata su Pixel 9.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!