Site icon Techprincess

Gorillas chiude i battenti in Italia, 540 licenziati

Gorillas chiude i battenti in Italia, 540 licenziati thumbnail

Gorillas chiude la propria attività in Italia, lasciando a casa i 540 dipendenti e collaboratori. La startup tedesca che consegna a casa dei clienti la spesa sta diventando una delle più usate al mondo. Ma preferisce lasciare il nostro Paese per concentrarsi su “mercati più redditizi”.

Gorillas chiude in Italia, addio alla startup per le consegne a domicilio della spesa

Gorillas nasce in Germania nel maggio 2020, poco dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19. Una startup perfetta per i lockdown: infatti permette di ordinare la spesa e riceverla in dieci minuti direttamente a casa. In pochi mesi ha raccolto 1,3 miliardi di dollari e ha toccato una valutazione da record: tre miliardi di dollari in appena un anno e mezzo.

In Italia la compagnia ha portato il servizio a Roma, Torino, Milano, Firenze e Bergamo. Ha impiegato 540 persone, di cui 75 con contratto a tempo indeterminato (di cui due manager). Per i quali inizia la procedura di licenziamento collettivo.

Le riaperture dell’ultimo periodo stanno però cambiando rapidamente il quadro della situazione, insieme all’inflazione e ai problemi di rifornitura. Dopo l’ultimo round miliardario di finanziamento a ottobre 2021, l’azienda non ha più raccolto fondi.

Già a maggio aveva annunciato che avrebbe ridotto i costi, diminuendo il personale per far fronte alla flessione di mercato. Ora la società fa sapere che concentrerà i propri sforzi in Germania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Stati Uniti. Scelta fatta “al fine di rafforzare la crescita nei mercati chiave da cui deriva la maggior parte dei ricavi (90%)”.

In Italia Gorillas sta valutando alternative, come la possibile vendita degli asset societari. Ma al momento non ci sono offerte al “graduale processo di chiusura dell’attività in Italia”.

I fattorini di Gorillas hanno il contratto collettivo nazionale dei lavoratori della logistica. Per loro inizieranno le procedure di licenziamento collettivo, anche se al momento non è chiaro quale accordo possano raggiungere con i sindacati.

Bestseller No. 1
CIRYCASE Luci Bici Anteriori & Posteriori, USB Ricaricabile...
  • [Design Unico & Molteplici Modalità di Illuminazione] Ogni luci per bicicletta è progettata con 2 LED principali e 19...
  • [Lunga Autonomia & Indicatore della Batteria] La nostra luce bicicletta anteriore è dotata di una batteria di grande...
  • [Facile da Installare] La luci bicicletta LED ricaricabili USB può essere installata a mani nude senza l'ausilio di...
Exit mobile version