fbpx
NewsTech

Gorillas chiude i battenti in Italia, 540 licenziati

La startup della spesa a domicilio preferisce concentrarsi su "mercati più redditizi"

Gorillas chiude la propria attività in Italia, lasciando a casa i 540 dipendenti e collaboratori. La startup tedesca che consegna a casa dei clienti la spesa sta diventando una delle più usate al mondo. Ma preferisce lasciare il nostro Paese per concentrarsi su “mercati più redditizi”.

Gorillas chiude in Italia, addio alla startup per le consegne a domicilio della spesa

Gorillas nasce in Germania nel maggio 2020, poco dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19. Una startup perfetta per i lockdown: infatti permette di ordinare la spesa e riceverla in dieci minuti direttamente a casa. In pochi mesi ha raccolto 1,3 miliardi di dollari e ha toccato una valutazione da record: tre miliardi di dollari in appena un anno e mezzo.

In Italia la compagnia ha portato il servizio a Roma, Torino, Milano, Firenze e Bergamo. Ha impiegato 540 persone, di cui 75 con contratto a tempo indeterminato (di cui due manager). Per i quali inizia la procedura di licenziamento collettivo.

Gorillas italia

Le riaperture dell’ultimo periodo stanno però cambiando rapidamente il quadro della situazione, insieme all’inflazione e ai problemi di rifornitura. Dopo l’ultimo round miliardario di finanziamento a ottobre 2021, l’azienda non ha più raccolto fondi.

Già a maggio aveva annunciato che avrebbe ridotto i costi, diminuendo il personale per far fronte alla flessione di mercato. Ora la società fa sapere che concentrerà i propri sforzi in Germania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Stati Uniti. Scelta fatta “al fine di rafforzare la crescita nei mercati chiave da cui deriva la maggior parte dei ricavi (90%)”.

In Italia Gorillas sta valutando alternative, come la possibile vendita degli asset societari. Ma al momento non ci sono offerte al “graduale processo di chiusura dell’attività in Italia”.

I fattorini di Gorillas hanno il contratto collettivo nazionale dei lavoratori della logistica. Per loro inizieranno le procedure di licenziamento collettivo, anche se al momento non è chiaro quale accordo possano raggiungere con i sindacati.

Bestseller No. 1
Gobikey Luci Biciclette LED, Anteriore e Posteriore USB...
  • 【Luci Biciclettai super brillante】 Con perline lucide da 250 lumen, puoi goderti una guida notturna sicura. La...
  • 【Ricaricabile USB】 Batteria al litio ricaricabile integrata da 1200 mAh, le nostre luci per bici sono più luminose...
  • 【Impermeabilità IP65】 Design completamente chiuso per proteggere il set di luci da ciclismo dai giorni di pioggia,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button