fbpx
NewsTech

OpenAi frena sullo sviluppo di GPT 5: ecco perchè una nuova versione non è in programma

Il chatbot ChatGPT-4, lanciato qualche settimana fa da OpenAi, non avrà presto un successore. Lo ha annunciato lo stesso sviluppatore, spiegando che la quinta generazione del modello linguistico (GPT 5) non è attualmente in programma.

Ansa riferisce che ChatGpt-5 dovrebbe raggiungere lo status di Agi, ovvero intelligenza artificiale generale, che lo renderebbe molto più simile all’uomo. Le conversazioni con gli utenti umani sarebbero così quasi indistinguibili da quelle virtuali.

“Non lo stiamo sviluppando e non lo faremo per un bel po’ di tempo. Stiamo facendo altre cose oltre con Gpt-4 e penso ci siano una serie di problemi di sicurezza che è importante affrontare” ha dichiarato Sam Altman, CEO di OpenAi, durante un evento pubblico al Mit di Boston sull’intelligenza artificiale.

Perchè OpenAI ha messo in pausa GPT 5?

La decisione arriva a seguito di una lettera aperta firmata da Elon Musk (e da oltre mille altri esponenti), in cui si chiede una pausa di sei mesi per i progetti di intelligenza artificiale. OpenAi non ha pubblicamente spiegato i motivi della scelta, ma ha affermato che “è importante prendersi del tempo per studiare il modello di sicurezza e cercare di capire cosa sta succedendo”.

La pausa potrebbe anche servire a OpenAi per risolvere la questione dei dati personali degli utenti di ChatGpt. Il Garante italiano aveva sollevato il problema a fine marzo, chiedendo (e ottenendo) la chiusura temporanea del chatbot nel nostro Paese. OpenAi ha ora tempo fino al 30 aprile per adottare le nuove linee guida proposte dal Garante e riattivare ChatGPT in Italia.

Nel frattempo il Parlamento Europeo sta vagliando una serie di proposte per il serie di proposte per l’Artificial Intelligence Act, un documento che mira a regolamentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button