fbpx
GuideTech

Green Pass su Apple Watch: come si fa?

Dal 2021 abbiamo ereditato il Green Pass. La Certificazione Verde continua e continuerà a farci compagnia anche nel corso di questo nuovo anno, sempre in due versioni: il Green Pass classico, ottenuto anche con tampone rapido o molecolare negativo, e il Super Green Pass, che viene concesso ai vaccinati con almeno due dosi e a coloro che sono guariti dal Covid-19.
Preparatevi quindi a mostrare ancora il vostro QR code per entrare in bar, ristoranti, cinema, teatri e molto altri luoghi, sia al chiuso che all’aperto. Per sveltire questa nuova prassi potete adottare un piccolo trucco: mettere il Green Pass su Apple Watch.

Come mettere il green Pass su Apple Watch

Non disperate. La procedura è semplicissima, non richiede conoscenze informatiche particolari e nemmeno ore e ore di tempo. In realtà basta davvero pochissimo per mettere il vostro Green Pass su Apple Watch.

Di cosa avete bisogno? Facciamo una brevissima lista:

  • Apple Watch (qualsiasi generazione);
  • iPhone (quello collegato al Watch);
  • app Wallet (pre-installata sul melafonino);
  • Green Pass o Super Green Pass.

La procedura

green pass su apple watch

Una volta radunato tutto il necessario, dovrete prendere lo smartphone di Apple e visitare il sito CovidPass. Una volta qui, dovrete decidere se fotografare il QR code oppure caricare un file, che può essere lo screenshot del Green Pass stesso oppure la versione pdf. Qualora optaste per l’upload sarà necessario scaricare precedentemente il file – foto o pdf che sia – sull’iPhone e poi andare sul sito dedicato.

Il secondo passaggio è ancora più semplice: dovete solo scegliere il colore di sfondo del vostro certificato, scegliendo tra 15 tonalità diverse. Sembra un’operazione superficiale ma vi aiuterà a distinguere a colpo d’occhio il Green Pass dagli altri documenti che avete nel wallet, tipicamente carte di credito e carte d’imbarco.

A questo punto dovrete solo spuntare la voce “Accetto la Privacy Policy” e poi cliccare su Aggiungi al Wallet.

Vi ricordiamo che l’app Wallet è disponibile sia su iOS che su Apple Watch, quindi al termine della procedura potrete mostrare il vostro QR code usando l’orologio, senza la necessità di aprire Immuni, Io o l’ultimo screenshot catturato.
Tutto questo quindi aiuta a velocizzare il controllo del Green Pass e a rendere meno macchinosa questo ormai indispensabile verifica.

E se non voglio caricare il mio Green Pass su CovidPass?

Tranquilli, esiste un’alternativa. Si chiama Stocard ed è un’app disponibile sia su App Store sia su Google Play Store. Nasce per essere una sorta di portafoglio digitale per le carte fedeltà che popolano la nostra vita, dall’Esselunga a Decathlon passando per OVS, MediaWorld e IKEA.
Da qualche tempo Stocard consente anche l’aggiunta del Green Pass. Come?
Prima di tutto scaricate l’app, premete il pulsante Aggiungi Carta e poi scansionate il QR Code oppure inserite manualmente l’Identificativo Univoco del Certificato.

Al termine della procedura il vostro Green Pass sarà disponibile sullo smartphone e su Apple Watch.

Apple Watch Series 7 (GPS) Cassa 41 mm in alluminio blu...
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Il display Retina always-on è quasi il 20% più ampio rispetto ai modelli Series 6: tutto è più semplice da vedere e...
  • Il cristallo anteriore più robusto che un Apple Watch abbia mai avuto, resistenza alla polvere di grado IP6X e design a...

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button