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Gruppo SKEEPERS: ecco come fare marketing con l’intelligenza artificiale

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Il Gruppo SKEEPERS, leader europeo in soluzioni SaaS di customer experience ed engagement management, ha da poco aggiunto alla propria offerta Marketing Activation, una piattaforma di marketing individualizzato che utilizza l’Intelligenza Artificiale per consentire ai brand di passare da strategie di marketing di massa ad un approccio personalizzato, più efficace e più vicino al consumatore.

Gruppo SKEEPERS: l’intelligenza artificiale nel marketing

Nata dalla recente acquisizione di Advalo, startup specialista in Intelligenza Artificiale applicata al marketing one-to-one, SKEEPERS Marketing Activation, grazie agli algoritmi che incorpora, aiuta le aziende a individuare l’intenzione di acquisto di ogni consumatore, a identificare le campagne che generano più valore in base ai propri obiettivi e a sfruttare al meglio i loro dati clienti, CRM e digitali, indirizzando messaggi pertinenti a ciascuno di loro e creando con essi un legame duraturo e solido.

In concreto, grazie al consolidamento di milioni di dati dei clienti (dati comportamentali omnichannel), e alla progettazione di modelli predittivi di Machine Learning pronti all’uso, la soluzione è in grado di definire con precisione i messaggi più rilevanti per ogni consumatore e identificare gli scenari da attivare in base agli obiettivi di acquisizione e fidelizzazione del marchio.

Attraverso la piattaforma è inoltre possibile monitorare le performance delle campagne in base alle vendite incrementali generate sul web e nei punti vendita, rendendo possibile dimostrare l’impatto dell’attività non solo online ma anche sulle vendite in-store ed evidenziare così il ROI di ogni azione di marketing.

Dal punto di vista pratico, SKEEPERS Marketing Activation presenta diversi vantaggi. Primo fra tutti la semplificazione delle operazioni quotidiane, che aumenta la produttività dei marketer aiutandoli a identificare, ottimizzare e automatizzare le campagne che generano più valore. I retailer che utilizzano la piattaforma hanno infatti generato in media il 3-4 % di fatturato incrementale in meno di 12 mesi e hanno visto i loro costi di acquisizione dimezzarsi.

Non trascurabile come elemento distintivo anche la visione omnichannel del customer journey, che permette di aggregare i dati del cliente da tutti i touchpoint online e offline, relativi al comportamento d’acquisto, al comportamento di navigazione e ai feedback, grazie anche all’analisi delle review.

Una realtà già affermata

Già affermata nei settori della vendita al dettaglio, del turismo, del fashion e dell’automobile, la piattaforma SKEEPERS Marketing Activation si collega naturalmente a strumenti di terzi come Google Ads, Facebook, Salesforce, Criteo e tool di e-mail marketing per sincronizzare i dati dei clienti, sempre nel rispetto del quadro GDPR.

Fra le realtà di primo piano che hanno scelto di implementare questa soluzione troviamo SEAT (Gruppo Volkswagen), Skoda, Leroy Merlin, Degrenne, Cache Cache.

Nello specifico, SEAT France ha tratto beneficio dall’utilizzo della nuova piattaforma grazie alla possibilità di raccogliere, analizzare e incrociare i dati dei propri clienti, recuperati sia tramite canali online che offline, in modo da intercettare l’utente con comunicazioni personalizzate e coerenti con i propri desiderata in tutti i punti di contatto del customer journey. Tramite l’utilizzo degli strumenti offerti dalla soluzione, il marketing team di SEAT ha riscontrato un aumento nel numero di lead (+72%) e nei tassi di conversione dei prospect, con un impatto positivo su tutto il business.

Comunicando con tutte le altre soluzioni SKEEPERS, Marketing Activation alimenterà il suo algoritmo con la solida base di dati omnichannel raccolti dagli altri tool del Gruppo, come il sentiment dei clienti, la customer satisfaction e il livello di engagement verso il brand, aggiungendo questi insight ai dati comportamentali online e offline già processati.

La totale integrazione fra strumenti di terze parti e quelli offerti da SKEEPERS come Recensioni Verificate, CX Management e Video Content dà vita ad una completezza davvero unica di dati per creare delle campagne iper-individualizzate e pertinenti per il singolo consumatore. Ne risulterà un aumento dei tassi di conversione, una migliore fedeltà dei clienti e un aumento della frequenza di acquisto.

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