Gucci e metaverso sono oramai un binomio di incredibile successo. Dopo il progetto “Gucci Garden”, ora il marchio di lusso ha deciso di assicurarsi una presenza fissa su Roblox. Nasce così Gucci Town, una piccola città virtuale che esprime la visione del direttore creativo Alessandro Michele. In questo spazio nel metaverso, infatti, tutto è pianificato secondo i valori della maison. Incluso lo store virtuale in cui gli utenti possono acquistare capi per il loro avatar di Roblox. Ma andiamo a fare una passeggiata nella città digitale di Gucci.
Gucci Town, la città virtuale ispirata ai valori del marchio
Per quanto possa sembrare innovativa, Gucci Town non è la prima esperienza del noto brand di lusso nel metaverso. “Sperimentiamo Roblox da anni ormai e nel maggio 2021 abbiamo presentato la prima esperienza immersiva a tema Gucci: Gucci Garden – ha raccontato Nicolas Oudinot di Gucci Vault -. Per sole due settimane i visitatori hanno avuto la possibilità di vagare in una controparte virtuale della mostra Archetypes a Firenze. Parte del successo di quell’esperienza, che ha guadagnato 20 milioni di visitatori ed è stata recentemente premiata con un Webby Award, è stata la sua capacità di creare un senso di community attorno al marchio su Roblox“. E così, sulla scia del successo della prima esperienza nel metaverso, il marchio ha scelto di ottimizzare la sua presenza su Roblox.
Nasce così Gucci Town, una città virtuale suddivisa in una serie di spazi adibiti ad attività che permettono ai visitatori di interagire con il marchio. Come Mini Game Heights, da cui è possibile accedere ad un’arena di giochi totalmente ispirati a Gucci. Oppure il Creative Corner, in cui gli utenti potranno ammirare esposizioni di artisti noti e creare a loro volta opere d’arte. Il cuore della città è la Vault Plaza, ispirata al Vault, il concept store sperimentale del marchio. E nei dintorni si trova l’immancabile Gucci Shop, la boutique in cui i visitatori possono acquistare articoli digitali, da collezionare o da far indossare ai propri avatar.
Ma c’è una particolarità. “Gli articoli di moda digitali si avvalgono della tecnologia Layered clothing di Roblox, introdotta recentemente, che consente di creare capi iperrealistici in 3D che si adattino ad avatar di qualsiasi aspetto, offrendo agli utenti infinite possibilità di espressione di sé attraverso combinazioni e look unici“. In questo modo, i designer della moda digitale possono creare capi che interagiscono con l’anatomia dell’avatar in modo assolutamente realistico. Infine, l’ultimo spazio da visitare è il Power-up Place, un elegante cafè all’aperto in cui i membri della community possono sedersi e interagire tra loro. Insomma, Gucci Town è una città a tutti gli effetti, in cui ogni dettaglio risponde alla visione creativa di Alessandro Michele. Ma come funziona davvero la vita in questo spazio su Roblox?
Gucci e Roblox, così il metaverso avvicina le persone al marchio
Gucci Town non è soltanto uno spazio virtuale ben concepito su Roblox, ma è molto di più. È un’esperienza immersiva che avvicina i visitatori ai valori del brand, e li fidelizza attraverso interessanti ricompense. Mettendosi alla prova con diverse attività, gli utenti possono guadagnare GG Gems, valute virtuali che possono essere utilizzate all’interno della città. In questo modo, gli utenti possono accedere a prodotti realizzati dai creator della community di Roblox, o a pezzi vintage del brand. In questo senso, Gucci Town è il legante perfetto tra le persone e i valori fondanti del marchio di lusso.
Anzi, come riferito da Oudinot: “Gucci Town è prima di tutto una piazza virtuale, che apre le sue porte all’intera comunità di Roblox. È un luogo che invita i suoi visitatori a vivere un’esperienza virtuale condivisa che può essere esplorata per trovare ispirazioni e intrattenimento in diverse forme, adatte a un pubblico variegato. Il nostro obiettivo è principalmente costruire qualcosa di significativo, amplificando le voci dei talenti all’interno della comunità. Questo ci permette di tradurre l’universo di Alessandro Michele in modi inaspettati, aggiungendo elementi all’approccio multidisciplinare e inclusivo per cui il marchio è ora famoso“.
A tal proposito, Christina Wootton di Roblox ha dichiarato esplicitamente che Gucci è il primo marchio di lusso a creare un’esperienza permanente sulla piattaforma. E ad utilizzarla come fosse una sorta di canale social in 3D, attorno al quale costruire una community che possa interagire per un periodo prolungato. D’altronde, sono oltre 50 milioni gli utenti che ogni giorno si riuniscono su Roblox. E Gucci Town rappresenta un’ottima occasione per il brand per riuscire ad attirarne una buona parte. Un’intuizione geniale, seppur caratteristica di Gucci.