fbpx
ElettrodomesticiTech

Haier: tre marchi per una sola casa domotica completamente connessa

Haier presenta la sua visione della domotica a IFA 2024. La multinazionale, che continua a affermarsi come una delle aziende più all’avanguardia per qualità dei prodotti, esperienza utente e sostenibilità, ha parlato della sua visione per il futuro e della strategia che sta adottando per portare l’automazione sostenibile nelle nostre case.

Il progetto di Haier è molto chiaro: creare un ecosistema IoT per automatizzare la nostra casa e far comunicare tra loro gli elettrodomestici. Così facendo, spenderemo meno tempo nelle faccende domestiche e la nostra casa diventerà più efficiente e sostenibile.

La visione di Haier

Neil Tunstall
Neil Tunstall

La presentazione di IFA 2024 è stata fatta direttamente dal CEO di Haier Europe: Neil Tunstall. Haier, fondata nel 1984, in soli 40 anni è riuscita a diventare leader del mercato globale con il 17% degli elettrodomestici del pianeta. In particolare, Haier è molto forte nel settore dei frigoriferi, delle lavatrici e delle cantinette per il vino. Però, allo stand abbiamo visto anche lavastoviglie, piani cottura, forni e molto altro. Insomma, se stiamo cambiando casa, Haier ci può dare tutto il necessario, inclusi gli elettrodomestici portatili come gli aspirapolvere.

Gli altri marchi che partecipano a costruire l’ecosistema di Haier sono Candy, che in Italia non ha bisogno di presentazioni, e Hoover, che ha praticamente inventato il concetto stesso di aspirapolvere. Non si tratta giusto di aziende che producono elettrodomestici, ma di importanti realtà che portano con loro una storia, una cultura e uno stile unici.

Proprio perché Haier è in grado di fornirci tutto il necessario, il prossimo passo nella loro visione è proprio quello di costruire un vero e proprio ecosistema digitale all’interno della nostra casa grazie anche alla tecnologia IoT.

haier iot ecosystem

Che cosa è l’IoT per la domotica?

IoT, anche detto Internet of Things o Internet delle Cose, è un concetto di cui si parla da più di un decennio. In pratica, ogni oggetto attorno a noi è collegato alla rete ed è in grado di comunicare con ciò che gli sta attorno e con i servizi di Internet.

In questo modo, ipoteticamente, il nostro frigorifero può rendersi conto che il formaggio sta per scadere e dire al pannello sul fornello di suggerirci delle ricette in cui possiamo usare quell’ingrediente. Allo stesso modo, l’assistente che consiglia le ricette può chiedere al frigorifero cosa è disponibile per la cena e, nel caso, darci dei suggerimenti su cosa mettere nel carrello della spesa, se non fare la spesa direttamente lui. E alla fine, dopo che abbiamo cucinato, è il fornello stesso a dire al nostro robot di dare una passata al pavimento della cucina.

Scopri da questo link anche i Robot intelligenti Dyson per la tua casa

Ovviamente, questo è uno scenario ipotetico, ma non più così irreale come anche solo dieci anni fa. Sono molti i brand che si stanno incamminando su quella strada. Haier, da quello che abbiamo visto qui a IFA 2024, è tra quelli con le idee più chiare, con l’ecosistema più variegato e forse anche con un prodotto già pronto.

L’ecosistema digitale di Haier

L’ecosistema digitale di Haier si appoggia su due concetti estremamente importanti: sostenibilità e semplicità d’uso.

Un ecosistema di elettrodomestici che si coordinano tra loro può essere più sostenibile per l’ambiente perché più ottimizzato energeticamente. La coordinazione degli elettrodomestici, ovviamente, può beneficiare di tecniche di intelligenza artificiale che rendono tutto il sistema più adattivo alle nostre abitudini e al contesto. Tutto questo, unito a metodologie di fabbricazione e materiali moderni, ha permesso ai loro prodotti di ridurre del 20% le emissioni di CO₂ e del 38% il consumo di acqua.

Per quanto riguarda la semplicità d’uso, l’applicazione di Haier è progettata per garantire un’esperienza utente senza problemi e, soprattutto, per essere accessibile a chiunque. Anche collegare l’elettrodomestico alla rete di casa non può diventare un percorso ad ostacoli. Ma per questo, Haier può fare leva su un’esperienza di 10 anni nel campo dei dispositivi domotici connessi e di 20 milioni di elettrodomestici venduti.

h0n iot system

hOn Smart Home

Il sistema hOn Smart Home rappresenta la concretizzazione dell’ecosistema digitale di Haier. Integra gli elettrodomestici, ma vuole spingersi ben oltre. Infatti, hOn si propone come un punto d’incontro tra mondi he finora erano spesso distinti. hOn potrà interfacciarsi anche con la rete di distribuzione elettrica, per selezionare il fornitore più conveniente o gestire eventuali pannelli fotovoltaici. Inoltre, anche se non sono elettrodomestici in senso stretto, tutto il sistema di riscaldamento o raffreddamento può essere integrato attraverso il protocollo HVAC. Immaginatevi, ad esempio, il riscaldamento della cucina che si riduce preventivamente quando cominciate a preparare il pranzo.

hOn, se lo osserviamo attentamente, non è più solo un software ma può diventare un vero e proprio servizio gestito. Sarà infatti possibile utilizzarlo anche per organizzare la manutenzione degli elettrodomestici o per accedere a convenzioni per le forniture domestiche come l’energia, il cibo o i prodotti per la casa. Non a caso, tra i partner già annunciati troviamo Edison Energia, Vino.com e Yale.

Offerta
Haier I-Pro Series 7 Plus HW90-B14IGITU1 Lavatrice, 9 Kg,...
  • CONNESSA: grazie all'App hOn puoi controllare la tua Lavatrice 9 Kg Haier direttamente con lo smartphone e ottenere...
  • PROGRAMMI REFRESH: i programmi Refresh della Lavatrice Haier rimuovono odori, allergeni e pieghe dai tuoi capi...
  • SMART DUAL SPRAY: il sistema di pulizia Smart Dual Spray della tua Lavatrice in Classe B Haier si attiva in automatico...

Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Dario Maggiorini

    Un boomer con la passione dei videogiochi fin dai tempi di rogue e nethack. Alla fine sono riuscito a farne un lavoro sospeso tra Techprincess e l'accademia. Ho speso gran parte della mia vita a giocare, il resto l'ho sprecato.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button