fbpx
NewsTech

Qualcomm e nuSIM: la nuova generazione di device IoT con SIM integrata

Qualcomm, in previsione dei cambiamenti in ambito IoT, non fa certo i complimenti per utilizzare le tecnologie di terzi. È il caso della compagnia tedesca Deutsche Telekom e della sua soluzione nuSIM, un nuovo approccio alla tecnologia delle SIM integrate. Questa tecnologia si concentra sulla semplicità e l’efficienza di costi e consumi energetici. Qualcomm non si è lasciata sfuggire l’occasione decidendo di integrare nuSIM a bordo del nuovo modem LTE Qualcomm 9205.

SIM integrate verso il futuro IoT

Grazie a nuSIM, tutte le funzionalità di una normale SIM possono ora essere integrate direttamente nel chipset di un modem. Tutto ciò si traduce in un notevole risparmio di spazio, risoluzione di problematiche legate alla “logistica” delle SIM e un design meno dalle necessità del comparto SIM.

Il settore industriale sta attraversando una trasformazione digitale e oggi stiamo collaborando con diverse aziende in ambito IoT. Siamo orgogliosi di aver lavorato con Deutsche Telekom e la sua tecnologia nuSIM dai primi giorni della sua creazione”, ha affermato Dino Flore, vice president of technology, Qualcomm Europe, Inc. “Questa innovazione permetterà ai produttori di device IoT di offrire una connettività cellulare pronta all’uso ai consumatori finali. È il tipo di innovazione che abiliterà la creazione di una nuova generazione di device IoT”.

Un focus particolare anche sulla sicurezza garantito dal Qualcomm Truster Execution Environment (TEE) del nuovo modem LET Qualcomm 9205. Basato su ARM, le varie operazioni a livello software vengono isolate e controllate al fine di garantire il massimo livello di sicurezza. La sinergia tra questo modem e la tecnologia nuSIM viene applicata nei più svariati campi: dalla connettività mobile ai sistemi di sicurezza, passando per sensori intelligenti ed altri dispositivi indossabili. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al comunicato ufficiale Qualcomm.

[amazon_link asins=’B00RK5VU5M,B07RM95YFC,B077PZLGVB’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e174cf26-e38b-4c9d-9bca-ac056f49ad8e’]

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Federico Marino

Amante dei motori, specie quelli grossi e rumorosi, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è scientifico e innovativo. Studente in ingegneria energetica, tento di sopravvivere al caos della Grande Milano con una piccola reflex, rock 'n 'roll sempre in cuffia e tanti buoni propositi!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button