Quasi tre metri di diagonale, fino a 10.000 nits di luminosità e tutte le tecnologie che potete aspettarvi in un display MiniLED nel 2025: Hisense ha presentato al CES di Las Vegas TriChroma LED TV (116UX), il più grande display LED mai realizzato per il mercato consumer con 116 pollici. Un vero gigante nel mercato delle TV, per dimensioni e funzionalità.
116 pollici di MiniLED: Hisense presenta il suo più grande TV di sempre al CES 2025
Le dimensioni forse non saranno tutto, ma senza dubbio possono impressionare. Con una diagonale di quasi 3 metri, questo televisore trasforma qualsiasi ambiente in una vera sala cinematografica. Nonostante le dimensioni monumentali, il display mantiene uno spessore di soli 40 millimetri, all’interno del quale Hisense ha saputo inserire le tecnologie che l’hanno portata a essere il brand che più cresce nell’ambito delle TV sopra gli 80 pollici.
Il vero punto di forza del 116UX risiede nel cuore tecnologico: il sistema TriChroma RGB. A differenza dei tradizionali televisori LED, questo gigante utilizza un sistema di retroilluminazione completamente rinnovato, basato su LED indipendenti rossi, verdi e blu. Questo dovrebbe avere una resa migliore del colore, anche su un display così grande (dove uniformità e qualità possono diventare un problema).
Le specifiche tecniche del 116UX stabiliscono nuovi record nel settore: cosa che non ci stupisce, vista l’eccezionalità di un TV così grande. Ha infatti una luminosità di picco che raggiunge i 10.000 nit, in modo da rendere questo gigante utilizzabile anche in un salotto pieno di finestre quando c’è il sole. Anche l’accuratezza del colore sembra interessante, con una copertura del 97% dello spazio colore BT.2020. Per quanto riguarda il contrasto, abbiamo decine di migliaia di zone di local dimming per permettere di controllare a meglio ogni LED, con un sistema di controllo che elimina virtualmente l’effetto blooming.
Nonostante le dimensioni eccezionali di 116UX, la tecnologia TriChroma RGB illumina solo i LED necessari, riducendo i consumi e diminuendo del 38% le emissioni di luce blu nociva.
FUORITUTTO con Unieuro da questo link. Scopri le promozioni
L’intelligenza artificiale al servizio del maxi schermo
Il processore Hi-View AI Engine X gestisce l’enorme flusso di dati necessario per ottimizzare le immagini su una superficie così ampia. Gli algoritmi di intelligenza artificiale analizzano e regolano in tempo reale ogni fotogramma, per settare al meglio il TV in base a quello che state guardando.
A proposito di software: il maxi televisore integra Google TV con accesso a oltre 400.000 contenuti. La connettività include HDMI eARC, Wi-Fi 6E e compatibilità con i principali assistenti vocali, in modo da poter integrare questo gigante nell’ecosistema smart home.
Per accompagnare le immagini monumentali, Hisense ha dotato il 116UX di un sistema audio 6.2.2 canali con supporto Dolby Atmos e DTS Virtual X. L’AI Sound Optimization calibra automaticamente l’audio in base al contenuto riprodotto, creando un’esperienza sonora immersiva che riempie l’ambiente.
Il futuro dell’intrattenimento domestico
La nuova (ed enorme) TV che Hisense ha presentato al CES 2025 forse non starà nel salotto di tutti; anche perché non siamo sicuri che ci entri. Ma dimostra come voglia innovare per poter allargare ancora di più la diagonale dei propri televisori, e porsi come punto di riferimento per chi vuole TV che ci fanno sentire al cinema.
La commercializzazione di TriChroma LED TV è prevista nel corso del 2025, con prezzi ancora da definire per il mercato italiano. Vi terremo aggiornati, e andremo senza dubbio a cercarla al booth di Hisense nei prossimi giorni: merita la visita.
- Smart TV Hisense con risoluzione 4K, pannello LCD, Tuner DVB-T2 , con funzionalità Game Mode Plus per i video giocatori...
- Risoluzione 4K (3840x2160) con pannello VA, Design Slim con cornici ultra sottili
- Sistema operativo VIDAA U6 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 9 piattaforme...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!