fbpx
NewsSoftwareTech

Horizon Worlds, il social in VR di Meta apre i battenti

Il metaverso di Meta sembra a metà fra Roblox e Ready Player One

Dopo due anni dal primo annuncio, finalmente il social in realtà virtuale (VR) di Meta è arrivato: Horizon Worlds apre i battenti agli avatar di utenti statunitensi e canadesi. Da giovedì infatti gli utenti possono accedere al primo metaverso dell’azienda di Zuckerberg senza bisogno di un invito. Horizon Worlds è disponibile come app per i visori VR Oculus Quest.

Meta: Horizon Worlds apre i battenti virtuali

Annunciato dapprima nel settembre 2019 come beta privata, Horizon Worlds ha subito un’evoluzione durante le varie fasi di test. Da un mondo da costruire in stile Minecraft per creare mini-giochi è diventato un social network virtuale. I migliaia di tester hanno potuto organizzare eventi come spettacoli comici, maratone di film e persino sessioni di meditazione. Ma le somiglianze con Ready Player One non finiscono al fatto che in entrambi in casi potete sfruttare la realtà virtuale. Ci sono anche repliche di oggetti come la Ecto-1 di Ghostbusters.

La piattaforma multiplayer richiede solamente un account Facebook per accedere. Una volta effettuato il login, potete stare con un gruppo fino a venti persone alla volta in un mondo virtuale.

horizon worlds meta quest-min

Il mondo di Horizon Worlds inoltre è in costante mutazione. Infatti gli utenti possono scrivere del codice, che Meta chiama Script blocks, che permette di creare regole di funzionamento per vari oggetti nel mondo. Per esempio potete far sì che la vostra pistola stilizzata spari proiettili virtuali per giocare con i vostri amici. Il codice sarà scritto in VR, ma un domani Meta punta a farlo anche su desktop, in modo da creare funzionalità ancora più complesse.

Meta sta ancora lavorando sulla questione sicurezza sulla piattaforma, con alcuni beta tester che hanno riportato su The Verge delle molestie in VR, cosa che rende ancora più traumatica l’esperienza rispetto a una normale chat su internet. Meta ha però già aggiunto delle funzioni per bloccare gli utenti che si comportano male e per segnalarli.

Al momento non c’è alcun modo per ‘monetizzare’ questo social in VR ma l’ecosistema Horizon continua ad allargarsi. Meta ha già lanciato Horizon Workrooms per collaborare sul lavoro. L’aggiunta di un luogo virtuale per lo svago mostra l’impegno dell’azienda nel costruire il metaverso. Resta da vedere quanto questo nuovo tipo di interazione sociale attragga gli utenti.

Potete accedere a Horizon Worlds da questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button