Site icon Techprincess

Questo servizio AI crea finte fotografie con i vostri amici

Questo servizio AI crea finte fotografie con i vostri amici thumbnail

L’immagine di copertina di questo articolo, che vedete qui in alto, l’abbiamo presa da uno store online di immagini. I soggetti sono modelli professionisti, che fingono di prendersi un selfie mentre un fotografo (anche lui professionista), li immortala. Ma dentro quella foto potreste esserci voi e i vostri amici – che loro lo vogliano no. Il servizio che permette di farlo si chiama Hotshot ed è una nuova app che usa l‘intelligenza artificiale (AI) per creare foto false di voi e dei vostri contatti, anche se non hanno dato il loro consenso.

Hotshot, l’AI che crea foto false di voi con i vostri amici (che loro vogliano o no)

“Come sarebbe se Midjourney conoscesse i tuoi amici… Ti presentiamo Hotshot!” ha scritto su Twitter uno dei fondatori dell’app Aakash Sastry. “Fatti fotografare con CHIUNQUE NEI TUOI CONTATTI mentre fa QUALSIASI COSA.”

In un esempio, Sastry ha mostrato alcune foto generate da Hotspot di lui e del suo socio insieme mentre si gustavano delle insalate in un locale elegante. I risultati non sono perfetti. Le foto rendono i loro volti simili a videogiochi di buona qualità, ma non sarebbe possibile scambiarli per immagini reali.

L’obiettivo, dopottutto, non è quello di creare deep fake. “Creare meme dei tuoi amici“, recita la descrizione dell’azienda sull’App Store, “non è mai stato così facile”.

Unieuro è LA TECNOLOGIA. Centinaia di prodotti TECH in offerta.

Ma resta la domanda: perché creare immagini di voi e dei vostri amici che vi divertite insieme – invece di farlo realmente? Quest’app avrebbe forse potuto fare faville durante la pandemia, quando i distanziamenti sociali rendeva impossibile mangiare qualcosa in un ristorante insieme. Anche se gli screenshot di Zoom sembravano più genuini.

Piuttosto, quest’app fa pensare che, migliorando la resa dei volti, app AI come queste renderanno difficilissimo distinguere fra immagini reali e fotografie false. E che bisogna sperare che i deep fake si limitino a creare foto false di persone che mangiano insalata.

Exit mobile version